Tesi verso un'ontologia trinitaria

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tesi verso un'ontologia trinitaria (Klaus Hemmerle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro in esame approfondisce la relazione tra i concetti trinitari e l'ontologia, sostenendo un cambiamento filosofico verso la comprensione dell'essere attraverso la lente dell'amore che si dona. Discute vari temi filosofici e teologici, proponendo che la vera comprensione dell'ontologia deriva dall'abbracciare la nozione di amore come centrale per l'esistenza dell'essere.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità e portata, offrendo nuove intuizioni sull'ontologia che risuonano al di là del pensiero cristiano. Viene lodata la capacità di Hemmerle di separare gli elementi filosofici da quelli teologici e il suo uso delle Scritture viene considerato non invasivo. L'esplorazione dell'amore come principio fondante fornisce un ripensamento radicale dell'identità, della permanenza e dell'autosussistenza. I lettori apprezzano la profondità dell'ontologia trinitaria e trovano coinvolgente la riflessione sulle implicazioni per la filosofia, la spiritualità e la comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso e frammentario, che richiede una lettura attenta per cogliere appieno i suoi concetti. La complessità e la profondità filosofica potrebbero non essere accessibili a tutti i lettori, allontanando forse coloro che non sono già inclini all'argomento. La recensione menziona che può lasciare dubbi sull'ampiezza dei contenuti, in quanto copre solo una piccola parte delle idee del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theses Towards A Trinitarian Ontology

Contenuto del libro:

Scritte nel 1975 come augurio di compleanno al teologo Hans Urs von Balthasar, le Tesi per un'ontologia trinitaria di Klaus Hemmerle sono un testo di altissimo valore teologico, in quanto fonte fondamentale per il recente interesse diffuso per l'idea di "ontologia trinitaria".

Attingendo alla profonda familiarità di Hemmerle con l'Idealismo tedesco, le Tesi abbozzano un'ontologia che parte non dall'invarianza, ma dal "dono di sé", dalla kenosi, e articolano una risposta distintivamente trinitaria alle aporie del pensiero dell'inizio del XXI secolo, una risposta per la quale solo l'Amore può essere credibilmente compreso come significato dell'Essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621386490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tesi verso un'ontologia trinitaria - Theses Towards A Trinitarian Ontology
Scritte nel 1975 come augurio di compleanno al teologo Hans Urs von Balthasar, le...
Tesi verso un'ontologia trinitaria - Theses Towards A Trinitarian Ontology
Tesi verso un'ontologia trinitaria - Theses Towards A Trinitarian Ontology
Scritte nel 1975 come augurio di compleanno al teologo Hans Urs von Balthasar, le...
Tesi verso un'ontologia trinitaria - Theses Towards A Trinitarian Ontology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)