Teschi saccheggiati e spiriti rubati: La lotta per il recupero della cultura dei nativi americani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Teschi saccheggiati e spiriti rubati: La lotta per il recupero della cultura dei nativi americani (Chip Colwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico e approfondito dell'archeologia, concentrandosi in particolare sulle prospettive dei nativi americani e sull'etica del rimpatrio. L'autore, il dottor Colwell, presenta un'argomentazione ben studiata sul trattamento storico dei resti dei nativi e sui dibattiti in corso sulle pratiche archeologiche. Il libro combina esperienze personali e ricerche approfondite, rendendolo una lettura importante per chi è interessato all'antropologia e alle culture native.

Vantaggi:

Ben studiato e con utili prospettive
stimolante e coraggioso
narrazione personale che coinvolge il lettore
esame cruciale delle questioni relative al rimpatrio
evidenzia l'importanza di comprendere le prospettive dei nativi
raccomandato a studenti e professionisti nei settori pertinenti
affronta sia i successi che le insidie della ricerca archeologica.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono detti delusi dalle condizioni fisiche del libro al momento dell'arrivo
possibilità di interpretazioni errate di questioni complesse
alcuni argomenti possono risultare ostici per chi non ha familiarità con la materia.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plundered Skulls and Stolen Spirits: Inside the Fight to Reclaim Native America's Culture

Contenuto del libro:

A chi appartengono il passato e gli oggetti che ci collegano fisicamente alla storia? E chi ha il diritto di decidere questa proprietà, soprattutto quando gli oggetti sono sacri o, nel caso dei resti scheletrici, umani? Sono i musei a prendersi cura degli oggetti o le comunità i cui antenati li hanno prodotti? Queste domande sono al centro di "Teschi saccheggiati e spiriti rubati", un resoconto diretto da parte di un importante curatore che ha passato anni a imparare come bilanciare queste considerazioni controverse.

Cinque decenni fa, i leader dei nativi americani lanciarono una crociata per costringere i musei a restituire i loro oggetti sacri e permettere loro di seppellire nuovamente i loro parenti. Oggi, centinaia di tribù si avvalgono del Native American Graves Protection and Repatriation Act per recuperare il loro patrimonio saccheggiato dai musei di tutto il Paese. In qualità di curatore senior di antropologia presso il Denver Museum of Nature & Science, Chip Colwell ha affrontato in prima persona la questione di come soppesare la libertà religiosa dei nativi americani rispetto alla libertà accademica degli scienziati e se lo svuotamento degli scaffali dei musei elevi i diritti umani o distrugga un patrimonio comune. Questo libro offre il suo personale resoconto del processo di rimpatrio, seguendo le tracce di quattro oggetti creati, raccolti e infine restituiti alle loro fonti: una scultura che è un dio vivente, lo scalpo di una vittima di un massacro, una coperta cerimoniale e uno scheletro di una tribù considerata da alcuni estinta. Queste storie specifiche rivelano un processo drammatico che implica non solo l'obbedienza alla legge, ma anche la negoziazione di linee confuse tra identità e moralità, spiritualità e politica.

Le cose, come le persone, hanno una biografia. Il rimpatrio, sostiene Colwell, è un modo difficile ma di vitale importanza per i musei e le tribù di riconoscere questo fatto - e di sanare le ferite del passato creando un approccio rispettoso alla cura di questi ricchi manufatti della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226684444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massacro a Camp Grant: Dimenticare e ricordare la storia degli Apache - Massacre at Camp Grant:...
Vincitore di un premio del National Council on...
Massacro a Camp Grant: Dimenticare e ricordare la storia degli Apache - Massacre at Camp Grant: Forgetting and Remembering Apache History
Teschi saccheggiati e spiriti rubati: La lotta per il recupero della cultura dei nativi americani -...
A chi appartengono il passato e gli oggetti che ci...
Teschi saccheggiati e spiriti rubati: La lotta per il recupero della cultura dei nativi americani - Plundered Skulls and Stolen Spirits: Inside the Fight to Reclaim Native America's Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)