Terzo spazio, condivisione delle informazioni e design partecipativo

Terzo spazio, condivisione delle informazioni e design partecipativo (Preben Hansen)

Titolo originale:

Third Space, Information Sharing, and Participatory Design

Contenuto del libro:

La società deve affrontare molte sfide nei luoghi di lavoro, nelle situazioni di vita quotidiana e nei contesti educativi. Nell'ambito della ricerca sul comportamento informativo, si chiede spesso di promuovere l'inclusione e una maggiore collaborazione, con approcci di progettazione incentrati sull'utente e, più specificamente, pratiche di progettazione partecipativa. La collaborazione e la partecipazione sono essenziali per affrontare le sfide della società contemporanea, per progettare oggetti e processi informativi creativi e per sviluppare spazi di apprendimento e interventi informativi e di ricerca. L'intento è quello di migliorare l'accesso alle informazioni e i benefici che ne derivano. Questo vale anche per il superamento del divario digitale e per l'adozione dell'intelligenza artificiale. Per quanto riguarda la ricerca e le pratiche del comportamento informativo, è fondamentale considerare che tutti gli utenti dovrebbero essere coinvolti. Molte attività informative (cioè quelle che ricadono sotto i termini di comportamento informativo e pratiche informative) si manifestano attraverso la partecipazione, e quindi metodi come la progettazione partecipata possono aiutare a sviluppare sia il comportamento e le pratiche informative sia la creazione di oggetti informativi, nuovi modelli e teorie. La condivisione delle informazioni è una delle sue attività principali.

Per la progettazione partecipata, con i suoi valori di partecipazione democratica, inclusiva e aperta a pratiche innovative in contesti diversi, è essenziale capire come si manifestano le attività informative come la condivisione. Per gli studi sul comportamento informativo è essenziale approfondire la comprensione di come si manifesta la condivisione delle informazioni per migliorare l'accesso alle informazioni e l'uso delle stesse. Il Terzo Spazio è uno spazio fisico, virtuale, cognitivo e concettuale in cui i partecipanti possono negoziare, riflettere e formare nuove conoscenze e visioni del mondo lavorando a soluzioni creative, pratiche e applicabili, trovando metodi di ricerca innovativi e appropriati, interpretando i risultati, proponendo nuove teorie, raccomandando passi successivi e persino progettando soluzioni come nuovi oggetti o servizi informativi. La condivisione delle informazioni nella progettazione partecipata si manifesta in tandem con molte altre attività di interazione con l'informazione e in particolare con l'elaborazione dell'informazione e della cognizione. Sebbene esistano pratiche di condivisione e incontro delle informazioni a livello individuale, la condivisione delle informazioni si riferisce soprattutto a pratiche di comportamento collaborativo, creatività e processo decisionale collettivo.

L'obiettivo di questo libro è quello di consentire a studenti, ricercatori e operatori di un campo di ricerca multidisciplinare, che comprende gli studi sull'informazione e gli approcci di interazione uomo-computer, di acquisire una comprensione più profonda di come l'attività centrale di condivisione delle informazioni nel design partecipativo, in cui il Terzo Spazio può essere una piattaforma per l'interazione con le informazioni, si svolge quando si utilizzano i metodi del design partecipativo per affrontare le sfide sociali contemporanee. Questo potrebbe valere anche per gli studi sul comportamento informativo che utilizzano il design partecipativo come metodologia. Elaboriamo le interpretazioni di concetti fondamentali come il design partecipativo, il Terzo Spazio, la condivisione delle informazioni e il comportamento collaborativo delle informazioni, prima di discutere in modo più approfondito i metodi e i processi di design partecipativo. Si parla anche di comportamento informativo, di pratica informativa e di altri concetti importanti. Il Terzo Spazio, la condivisione delle informazioni e l'interazione informativa sono discussi in dettaglio. Si suggerisce un quadro di riferimento, con il Terzo Spazio come zona centrale di intersezione, la piattaforma e lo spazio adattivo e creativo per studiare la condivisione delle informazioni e altri comportamenti e interazioni informative.

Come strumento per immaginare il comportamento dell'informazione e suggerire pratiche future, il design partecipativo serve come insieme di metodi e strumenti in cui vengono avviate nuove interpretazioni della progettazione di studi sul comportamento dell'informazione e, infine, di nuovi oggetti informativi, coinvolgendo più parti interessate nei futuri paesaggi dell'informazione. A questo scopo, sosteniamo che il Terzo Spazio può essere utilizzato come zona di intersezione per studiare la condivisione delle informazioni e altre attività informative, ma soprattutto può servire come quadro di studio del comportamento informativo nel Terzo Spazio (TSIB), in cui la metodologia e i processi di progettazione partecipativa sono applicati a studi di ricerca sul comportamento informativo e ad applicazioni come oggetti, sistemi e servizi informativi, riconoscendo l'importanza della consapevolezza situata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031011993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terzo spazio, condivisione delle informazioni e design partecipativo - Third Space, Information...
La società deve affrontare molte sfide nei luoghi...
Terzo spazio, condivisione delle informazioni e design partecipativo - Third Space, Information Sharing, and Participatory Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)