Terzo spazio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Terzo spazio (W. Soja Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione difficile ma perspicace della teoria spaziale, basandosi principalmente sui concetti di Henri Lefebvre. Sebbene il testo abbia applicazioni pratiche, la sua originalità è messa in discussione a causa del forte ricorso a citazioni di Lefebvre e di altri teorici.

Vantaggi:

Il libro è illuminante e utile per la comprensione pratica della teoria spaziale, soprattutto nel contesto di città postmoderne come Los Angeles. Presenta utili diagrammi e rende più accessibili alcune teorie complesse.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per la sua scarsa originalità e per l'eccessivo ricorso a citazioni di altri teorici, in particolare di Lefebvre. I lettori che hanno familiarità con Lefebvre potrebbero trovare pochi contenuti nuovi. Alcune parti possono risultare eccessivamente difficili senza una precedente conoscenza della teoria spaziale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thirdspace

Contenuto del libro:

Gli studi critici contemporanei hanno recentemente sperimentato una significativa svolta spaziale. In quello che potrebbe essere considerato uno dei più importanti sviluppi intellettuali e politici della fine del XX secolo, gli studiosi hanno iniziato a interpretare lo spazio e l'avvolgente spazialità della vita umana con lo stesso approfondimento critico e la stessa enfasi che tradizionalmente è stata data al tempo e alla storia, da un lato, e alle relazioni sociali e alla società, dall'altro. Thirdspace è sia un'indagine sulle origini e sull'impatto della svolta spaziale sia un tentativo di ampliare la portata e la rilevanza pratica del modo in cui pensiamo allo spazio e a concetti correlati come luogo, posizione, paesaggio, architettura, ambiente, casa, città, regione, territorio e geografia.

L'argomento centrale del libro è che il pensiero spaziale, o ciò che è stato chiamato immaginazione geografica o spaziale, tende a essere bicamerale, o limitato a due approcci. La spazialità è vista come forme materiali concrete da mappare, analizzare e spiegare, oppure come costrutti mentali, idee e rappresentazioni dello spazio e del suo significato sociale. Edward Soja rivaluta criticamente questo dualismo per creare un approccio alternativo, che comprenda sia la dimensione materiale che quella mentale della spazialità, ma che si estenda anche al di là di esse verso nuove e diverse modalità di pensiero spaziale.

Thirdspace è composto come una sequenza di viaggi intellettuali ed empirici, che iniziano con una biografia spaziale di Henri Lefebvre e la sua avventurosa concettualizzazione dello spazio sociale come simultaneamente percepito, concepito e vissuto. L'autore si ispira a Lefebvre per descrivere una trialettica della spazialità che attraversa tutti i viaggi successivi, riapparendo in molte nuove forme nella suggestiva esplorazione di Bell Hooks dei margini come spazio di apertura radicale; nelle interpretazioni spaziali femministe postmoderne dell'interazione tra razza, classe e genere; nella critica postcoloniale e nelle nuove politiche culturali della differenza e dell'identità; nelle eterotopologie e nelle trialettiche dello spazio, della conoscenza e del potere di Michel Foucault; nei tour interpretativi della Cittadella del centro di Los Angeles, dell'Exopolis di Orange County e del Centrum di Amsterdam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557866752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terzo spazio - Thirdspace
Gli studi critici contemporanei hanno recentemente sperimentato una significativa svolta spaziale. In quello che potrebbe essere considerato uno dei più importanti...
Terzo spazio - Thirdspace
Geografie postmoderne - La riaffermazione dello spazio nella teoria sociale critica - Postmodern...
Geografie postmoderne è la trasmissione e la...
Geografie postmoderne - La riaffermazione dello spazio nella teoria sociale critica - Postmodern Geographies - The Reassertion of Space in Critical Social Theory
Alla ricerca della giustizia spaziale - Seeking Spatial Justice
Nel 1996, la Los Angeles Bus Riders Union, un'organizzazione di base per la difesa dei...
Alla ricerca della giustizia spaziale - Seeking Spatial Justice
La mia Los Angeles: Dalla ristrutturazione urbana all'urbanizzazione regionale - My Los Angeles:...
Allo stesso tempo informativo e divertente,...
La mia Los Angeles: Dalla ristrutturazione urbana all'urbanizzazione regionale - My Los Angeles: From Urban Restructuring to Regional Urbanization
Terzo spazio - Thirdspace
Gli studi critici contemporanei hanno recentemente sperimentato una significativa svolta spaziale. In quello che potrebbe essere considerato uno dei più importanti...
Terzo spazio - Thirdspace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)