Terza guerra afghana 1919 Resoconto ufficiale

Terza guerra afghana 1919 Resoconto ufficiale (Army Headquarters)

Titolo originale:

Third Afghan War 1919 Official Account

Contenuto del libro:

La Terza guerra afghana fu combattuta sulla scia della Grande Guerra, quando Amanullah, l'Amir (sovrano) dell'Afghanistan, aiutato da alleati tribali Pashtun (Pathan) e forte di un'alleanza con il nuovo regime bolscevico in Russia, approfittò della stanchezza della Gran Bretagna dopo la Grande Guerra e dei disordini nazionalisti nella stessa India, per lanciare due attacchi a sorpresa nella regione di frontiera nord-occidentale dell'India britannica nel maggio 1919. La breve guerra che ne seguì vide la Gran Bretagna controllare le spinte e lanciare un contrattacco nel Baluchistan che prese la città di Dakka.

La Gran Bretagna lanciò anche raid aerei sulla capitale afghana, Kabul, e sulla città di Jalalabad. La guerra si concluse in una situazione di stallo e la Gran Bretagna concesse agli afghani l'autonomia negli affari esteri con il Trattato di Rawalpindi. Durante i combattimenti, le truppe dell'esercito britannico e indiano persero quasi 2.000 uomini, molti dei quali a causa del colera, mentre le perdite afghane furono stimate in 3.000.

Questa storia ufficiale fornisce un resoconto dettagliato dell'azione militare, della preparazione, delle cause e dello svolgimento della guerra e delle sue lezioni. È illustrata da mappe a colori particolarmente belle e dettagliate e contiene un'appendice sulle unità dell'esercito britannico coinvolte nella guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843427995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terza guerra afghana 1919 Resoconto ufficiale - Third Afghan War 1919 Official Account
La Terza guerra afghana fu combattuta sulla scia della...
Terza guerra afghana 1919 Resoconto ufficiale - Third Afghan War 1919 Official Account

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)