Terrorizzare il genere: La visibilità dei transgender e le pratiche di sorveglianza dello Stato di sicurezza statunitense

Terrorizzare il genere: La visibilità dei transgender e le pratiche di sorveglianza dello Stato di sicurezza statunitense (Mia Fischer)

Titolo originale:

Terrorizing Gender: Transgender Visibility and the Surveillance Practices of the U.S. Security State

Contenuto del libro:

La maggiore visibilità delle persone transgender nei media tradizionali, esemplificata dalla dichiarazione della rivista Time secondo cui il 2014 ha segnato un "punto di svolta transgender", è stata ampiamente ritenuta il segnale di una svolta nei diritti civili per le comunità trans negli Stati Uniti.

In Terrorizing Gender Mia Fischer mette in discussione questa narrazione di progresso, mettendo insieme studi transgender, queer, di razza critica, giuridici, di sorveglianza e dei media per analizzare i casi di Chelsea Manning, CeCe McDonald e Monica Jones. Tracciando il modo in cui i media e gli attori statali colludono nella disciplina violenta di queste donne trans, Fischer smaschera le trappole della visibilità illustrando che le rappresentazioni dominanti delle persone trans come ingannevoli, devianti e minacciose sono parte integrante della giustificazione, della normalizzazione e del rafforzamento della violenza sancita dallo Stato nei loro confronti.

L'accresciuta visibilità delle persone transgender, sostiene Fischer, ha in realtà provocato un contraccolpo conservatore caratterizzato da una maggiore sorveglianza delle persone trans da parte dello Stato di sicurezza, evidente nei dibattiti sulle leggi per l'accesso ai bagni, sul bando dei militari trans e sulla cancellazione delle protezioni federali per gli studenti e i lavoratori transgender. Terrorizing Gender" conclude che l'attuale momento di visibilità trans costituisce un'appartenenza culturale e nazionale contingente, data la violenza di genere e razziale che lo Stato continua a mettere in atto contro le comunità trans, in particolare quelle di colore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496206749
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terrorizzare il genere: La visibilità dei transgender e le pratiche di sorveglianza dello Stato di...
La maggiore visibilità delle persone transgender...
Terrorizzare il genere: La visibilità dei transgender e le pratiche di sorveglianza dello Stato di sicurezza statunitense - Terrorizing Gender: Transgender Visibility and the Surveillance Practices of the U.S. Security State
Terrorizzare il genere: La visibilità dei transgender e le pratiche di sorveglianza dello Stato di...
2020 Diamond Anniversary Book Award...
Terrorizzare il genere: La visibilità dei transgender e le pratiche di sorveglianza dello Stato di sicurezza americano - Terrorizing Gender: Transgender Visibility and the Surveillance Practices of the U.S. Security State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)