Terrorismo di velluto: La Russia delle Pussy Riot

Terrorismo di velluto: La Russia delle Pussy Riot (Maria Alyokhina)

Titolo originale:

Velvet Terrorism: Pussy Riot's Russia

Contenuto del libro:

Punk, umorismo, poesia e rabbia pura: la storia completa delle Pussy Riot raccontata dai membri del gruppo

Il collettivo artistico e attivista russo Pussy Riot, formatosi a Mosca nel 2011, è famoso per le sue azioni spontanee e coraggiose di sfida al regime russo. Curato da Maria (Masha) Alyokhina, membro e cofondatrice del collettivo femminista-attivista, questo volume raccoglie, in ordine cronologico, gli ultimi dieci anni di attività delle Pussy Riot in Russia. I temi ricorrenti della pratica femminista e anti-Putin del gruppo includono la libertà di espressione, i diritti umani, i diritti LGBTQ+ e il rilascio dei prigionieri politici, mentre le azioni e le opere più recenti includono dichiarazioni contro la guerra e il sostegno all'Ucraina. Ad accompagnare l'omonima mostra itinerante - la più grande presentazione di lavori del gruppo fino ad oggi e la sua prima mostra in un museo - c'è una vasta selezione di foto e video, oltre a testimonianze personali dei membri del gruppo. Oltre a documentare le performance stesse, il catalogo racconta le conseguenze di queste azioni pubbliche non violente per coloro che vi hanno preso parte: arresti, pestaggi, imprigionamenti, avvelenamenti, sorveglianza e arresti domiciliari. Oltre alle performance iconiche, come Punk Prayer (2012), il catalogo della mostra documenta anche un'ampia gamma di azioni meno conosciute e la fuga dalla Russia di alcuni dei membri chiave delle Pussy Riot nel 2022.

Raccontata dal punto di vista delle stesse attiviste delle Pussy Riot, la mostra e il catalogo che l'accompagna forniscono una visione critica e tempestiva dell'evoluzione della Russia di Putin negli ultimi 10 anni, compresa l'invasione militare dell'Ucraina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788793659735
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni di rivolta - Riot Days
Dall'attivista, membro delle Pussy Riot e combattente per la libertà Maria Alyokhina, un racconto crudo, allucinante e appassionato del suo...
Giorni di rivolta - Riot Days
Terrorismo di velluto: La Russia delle Pussy Riot - Velvet Terrorism: Pussy Riot's Russia
Punk, umorismo, poesia e rabbia pura: la storia...
Terrorismo di velluto: La Russia delle Pussy Riot - Velvet Terrorism: Pussy Riot's Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)