Terrorismo di Stato e Stati Uniti: Dalla controinsurrezione alla guerra al terrorismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Terrorismo di Stato e Stati Uniti: Dalla controinsurrezione alla guerra al terrorismo (H. Gareau Frederick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame critico della politica estera degli Stati Uniti, in particolare in relazione al terrorismo di Stato e al sostegno di regimi che violano i diritti umani. Attraverso casi di studio di vari Paesi dell'America Latina e di altre regioni, sostiene che le azioni degli Stati Uniti spesso contraddicono i valori di libertà e democrazia da essi proclamati. Alcuni lettori hanno trovato il libro informativo e importante, mentre altri lo hanno criticato per i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, fornisce una prospettiva critica sulla politica estera degli Stati Uniti. L'uso di casi di studio illustra efficacemente la connessione tra il sostegno degli Stati Uniti e il terrorismo di Stato. Mette in luce un tema importante sul terrorismo di Stato e sul ruolo dell'America, incoraggiando i lettori a rivalutare le narrazioni comuni sul terrorismo.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro come parziale, suggerendo che manca una prospettiva equilibrata e che ritrae gli insorti di sinistra in modo simpatico. Si sostiene che l'analisi di Gareau possa essere eccessivamente semplicistica e non riconosca la complessità del contesto storico, in particolare per quanto riguarda il comunismo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

State Terrorism and the United States: From Counterinsurgency and the War on Terrorism

Contenuto del libro:

Questo studio espone il sostegno che le amministrazioni di Washington hanno dato alle dittature di destra che hanno commesso terrorismo, soprattutto durante la guerra fredda e la guerra al terrorismo. Offre una critica di quest'ultima guerra e la descrizione della guerra precedente serve come sfondo necessario per comprendere e valutare la seconda guerra. Rifiuta la definizione ristretta di terrorismo voluta da Washington, che esclude dalla definizione il terrorismo commesso dai governi (terrorismo di Stato) e, per ragioni politiche, limita il termine al solo terrorismo privato commesso da individui privati o da organizzazioni non governative. Ognuno dei sei rapporti della Commissione per la verità utilizzati nello studio - uno per El Salvador, Cile, Argentina e Sudafrica e due, con conclusioni molto simili, per il Guatemala - ha riscontrato che i governi sono responsabili della grande maggioranza del terrorismo e di altri atti di repressione che si sono verificati nei rispettivi Paesi, molto più dei guerriglieri. In El Salvador, Guatemala e Cile i governi sono stati ritenuti colpevoli di oltre il 90% degli atti di terrorismo e di altri atti di repressione. Sponsorizzati dalle Nazioni Unite, dai governi succeduti a quelli che hanno commesso terrorismo di Stato o dall'Arcidiocesi cattolica di Città del Guatemala, ognuno di questi rapporti si basa su migliaia di interviste, per lo più con le vittime sopravvissute o con i loro familiari e amici.

Tutti i rapporti della Commissione per la verità hanno accusato i terroristi di Stato di aver commesso atti di crudeltà e terrorismo inimmaginabili e indicibili, che la Commissione per la verità argentina ha definito "un'enciclopedia dell'orrore". Pubblicizzato come una difesa contro il comunismo e talvolta influenzato da altre motivazioni - razzismo in Sudafrica e Guatemala e antisemitismo in Argentina - il motivo di base dei terroristi di Stato si è scoperto essere la conservazione dello status quo e la prevenzione del cambiamento sociale. Hanno dato la caccia, torturato, terrorizzato e ucciso contadini, operai, studenti, insegnanti, preti e suore. La commissione per la verità sul Guatemala, promossa dalle Nazioni Unite, ha dichiarato il governo di quel Paese colpevole di genocidio. Con alcune eccezioni, i media nazionali si sono autocensurati, trasmettendo persino le menzogne ispirate dal governo che ritenevano la guerriglia, e non il governo, responsabile della maggior parte delle atrocità. Questa e altre prove suggeriscono che la cosiddetta guerra al terrorismo è una guerra parziale che non riesce a colpire i principali responsabili, i terroristi di Stato. La definizione incompleta su cui insiste Washington la mette al riparo dall'accusa di essere un sostenitore del terrorismo.

Il sostegno di Washington ai regimi terroristici statali ha assunto tipicamente la forma di addestramento delle loro truppe alla "controinsurrezione", ora "controterrorismo", e di fornitura di fondi e prestiti, attrezzature militari e sostegno diplomatico. Lo studio indica che Washington ha aiutato il regime di Saddam Hussein e i regimi di apartheid in Sudafrica a sviluppare con successo armi di distruzione di massa. Saddam ha usato il veleno contro i curdi e gli iraniani. I razzisti di Pretoria hanno prodotto sei armi nucleari che hanno distrutto, su richiesta di Washington, prima di consegnare il governo a Nelson Mandela. Per assicurare il continuo finanziamento kuwaitiano della guerra di aggressione di Saddam contro l'Iran (1980-1988), l'amministrazione Reagan mise la bandiera americana sulle navi dello sceiccato per proteggerle dall'Iran. Questa amministrazione divenne anche co-belligerante nella "guerra del petrolio" di Saddam, affondando metà della marina iraniana. Si può sostenere che senza questo aiuto Saddam sarebbe stato sconfitto e deposto dall'Iran nel 1988. Il sostegno a Saddam da parte dell'amministrazione Reagan e di quella di Bush senior nei primi anni mette in prospettiva le successive rivendicazioni morali di Washington per l'avvio di guerre contro il dittatore. Il sostegno a Saddam nella guerra Iran-Iraq serve anche al lettore come introduzione a ciò che verrà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780932863393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terrorismo di Stato e Stati Uniti: Dalla controinsurrezione alla guerra al terrorismo - State...
Questo studio espone il sostegno che le...
Terrorismo di Stato e Stati Uniti: Dalla controinsurrezione alla guerra al terrorismo - State Terrorism and the United States: From Counterinsurgency and the War on Terrorism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)