Terrorismi, paesaggi di terrore: Continuità di spazio, tempo e memoria nella guerra e nel genocidio del ventesimo secolo.

Terrorismi, paesaggi di terrore: Continuità di spazio, tempo e memoria nella guerra e nel genocidio del ventesimo secolo. (Volker Benkert)

Titolo originale:

Terrortimes, Terrorscapes: Continuities of Space, Time, and Memory in Twentieth-Century War and Genocide

Contenuto del libro:

Terrortimes, Terrorscapes: Continuities of Space, Time, and Memory in Twentieth-Century War and Genocide indaga sulle interconnessioni tra spazio e violenza nel corso del XX secolo e su come tali connessioni abbiano informato la memoria collettiva.

Il volume interdisciplinare mostra come le nozioni intricate di tempo e spazio, amplificate dalle narrazioni della memoria, abbiano portato a una continuità di violenza tra i diversi conflitti, creando "tempi del terrore" e "paesaggi del terrore" nella loro scia. Il volume esamina queste continuità di violenza con l'aiuto di un quadro analitico costruito intorno a diversi temi.

La prima parte, dedicata alle continuità spaziali e temporali della violenza, esamina gli spazi contesi e le idee di omogeneità nazionale, etnica o religiosa che sono spesso al centro di conflitti prolungati. La seconda parte, dedicata agli Stati e agli attori, affronta il ruolo degli Stati come promotori della violenza, le dinamiche di potere asimmetriche e la connessione tra imperialismo e genocidio in Africa. L'immaginazione e l'emozione, al centro della terza parte, esplorano le visioni utopiche e i loro limiti che istigano o ostacolano, nonché la mobilitazione delle emozioni attraverso la propaganda.

Infine, la quarta parte mostra come la rievocazione del passato inneschi talvolta nuovi momenti di terrore. Partendo da una concezione della violenza limitata a certe aree e a certi periodi, questo volume descrive le continuità della violenza come tessuti sovrapposti intessuti da nozioni di spazio, tempo e memoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612497310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terrortimes, Terrorscapes: Continuità dello spazio, del tempo e della memoria nella guerra e nel...
Terrortimes, Terrorscapes: Continuities of Space,...
Terrortimes, Terrorscapes: Continuità dello spazio, del tempo e della memoria nella guerra e nel genocidio del XX secolo - Terrortimes, Terrorscapes: Continuities of Space, Time, and Memory in Twentieth-Century War and Genocide
Terrorismi, paesaggi di terrore: Continuità di spazio, tempo e memoria nella guerra e nel genocidio...
Terrortimes, Terrorscapes: Continuities of Space,...
Terrorismi, paesaggi di terrore: Continuità di spazio, tempo e memoria nella guerra e nel genocidio del ventesimo secolo. - Terrortimes, Terrorscapes: Continuities of Space, Time, and Memory in Twentieth-Century War and Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)