Terrore nella culla della libertà: Come Boston è diventata un centro per l'estremismo islamico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Terrore nella culla della libertà: Come Boston è diventata un centro per l'estremismo islamico (Ilya Feoktistov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ilya Feoktistov si addentra nella comunità islamica estremista di Boston, presentando un resoconto dettagliato e inquietante della radicalizzazione e delle sue implicazioni. Mentre alcuni recensori applaudono la ricerca approfondita e il coraggio di affrontare argomenti controversi, altri lo criticano per presunti pregiudizi, imprecisioni ed elementi di propaganda.

Vantaggi:

Ben studiato con dettagli avvincenti
mette in luce la minaccia della radicalizzazione
è riconosciuto come un campanello d'allarme per l'opinione pubblica americana
affronta con coraggio verità scomode
fornisce numerosi fatti documentati
si lodano il coraggio e l'intuizione degli autori.

Svantaggi:

Accusato di parzialità e mancanza di neutralità
criticato per le distorsioni e i travisamenti
considerato propaganda piuttosto che giornalismo oggettivo
gli stili narrativi misti generano confusione
alcuni lo hanno percepito come una piattaforma per l'odio piuttosto che un reportage onesto.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Terror in the Cradle of Liberty: How Boston Became a Center for Islamic Extremism

Contenuto del libro:

Nell'aprile del 2002, una moschea di Cambridge, MA, gestita dalla Islamic Society of Boston (ISB), ha pubblicato un appello sul suo sito web: "Famiglia di rifugiati ceceni ha bisogno di un posto temporaneo dove vivere fino al completamento dello status di rifugiato permanente negli Stati Uniti. Il marito ha buone conoscenze commerciali, esperienza di auto-meccanico e di edilizia".

Contrariamente alle affermazioni della Islamic Society of Boston, prese in considerazione dalla maggior parte dei media, secondo cui i fratelli Tsarnaev avrebbero frequentato solo brevemente e occasionalmente la moschea di Cambridge nell'anno precedente all'attentato alla maratona di Boston, gli Tsarnaev erano già coinvolti nella ISB nell'aprile del 2002, il mese in cui sono arrivati negli Stati Uniti. La famiglia, che non era religiosa quando è arrivata in America, ha iniziato a pregare regolarmente nella moschea dell'ISB ed è diventata sempre più fondamentalista. Tutto ciò si inserisce in uno schema allarmante: Dall'11 settembre, quattordici leader e membri dell'ISB sono stati imprigionati, uccisi dalle forze dell'ordine o dichiarati latitanti per il loro coinvolgimento nel terrorismo islamico.

Le storie dei fratelli Tsarnaev sono state raccontate in innumerevoli luoghi. La storia della moschea che hanno frequentato durante la loro crescente radicalizzazione - e dell'organizzazione che la gestisce - non è stata raccontata in modo significativo. System Failure documenta l'ascesa delle reti islamiste all'interno della comunità musulmana del New England, storicamente moderata e secolare, a partire dagli anni Sessanta. Contiene un resoconto dettagliato e personale degli sforzi compiuti dagli attivisti del Massachusetts a partire dal 2002 per smascherare e contrastare l'influenza delle reti islamiste nel New England - anche quando i leader ebraici, politici e delle forze dell'ordine del Bay State hanno deciso di abbracciare queste reti come alleati interreligiosi e comunitari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641770767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terrore nella culla della libertà: Come Boston è diventata un centro per l'estremismo islamico -...
Nell'aprile del 2002, una moschea di Cambridge,...
Terrore nella culla della libertà: Come Boston è diventata un centro per l'estremismo islamico - Terror in the Cradle of Liberty: How Boston Became a Center for Islamic Extremism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)