Terroni: Tutto quello che è stato fatto per far sì che gli italiani del Sud diventassero meridionali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Terroni: Tutto quello che è stato fatto per far sì che gli italiani del Sud diventassero meridionali (Pino Aprile)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Terroni di Pino Aprile esplora le ingiustizie storiche subite dal Sud Italia durante e dopo l'Unità d'Italia, evidenziando le disparità tra le regioni del Nord e del Sud. Si tratta di una risorsa importante per comprendere le dinamiche socio-politiche che hanno portato all'emarginazione degli italiani del Sud e del loro patrimonio culturale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una narrazione appassionata della storia del Sud Italia. I recensori lo trovano illuminante, soprattutto per chi ha origini italiane, perché rivela verità nascoste sull'unità d'Italia e sull'oppressione subita dalle regioni meridionali. Molti lo considerano una lettura fondamentale per comprendere l'identità culturale e il contesto storico del Sud Italia.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi di organizzazione del libro, sostenendo che si legge come uno sproloquio piuttosto che come un resoconto storico strutturato. La traduzione in inglese è spesso descritta come goffa e difficile da seguire, il che sminuisce l'esperienza di lettura complessiva. Inoltre, alcuni lettori ritengono che il libro manchi di rigore giornalistico e di citazioni sufficienti a sostenere le affermazioni di Aprile.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Terroni: All That Has Been Done to Ensure That the Italians of the South Became Southerners

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria.

Traduzione dall'italiano di Ilaria Marra Rosiglioni. TERRONI di Pino Aprile è uno di quei libri che, se letto da un numero sufficiente di persone, potrebbe provocare una rivoluzione, anche se pacifica.

Potrebbe diventare "la scintilla che appicca il fuoco" accendendo un sentimento di unità tra gli italiani del sud, che stanno scoprendo che manca qualcosa nei libri di storia tradizionali che informano su come l'Italia è stata unita 150 anni fa. -- Napoli Politica

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599540313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terroni: Tutto quello che è stato fatto per far sì che gli italiani del Sud diventassero meridionali...
Saggistica letteraria. Traduzione dall'italiano di...
Terroni: Tutto quello che è stato fatto per far sì che gli italiani del Sud diventassero meridionali - Terroni: All That Has Been Done to Ensure That the Italians of the South Became Southerners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)