Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Recovered Territory: A German-Polish Conflict Over Land and Culture, 1919-1989
L'Alta Slesia, una delle più importanti zone industriali di confine dell'Europa centrale, è stata al centro di un acceso conflitto tra Germania e Polonia e ha subito annessioni e ridisegnazioni dei confini nel 1922, 1939 e 1945.
Questa storia transnazionale esamina questi episodi di ri-nazionalizzazione territoriale e il loro impatto cumulativo sulla regione e sulle nazioni coinvolte, nonché il loro utilizzo da parte dei regimi nazista e comunista del dopoguerra per legittimare violente pulizie etniche. Nella loro interazione e influenza reciproca, gli attori politici e culturali di entrambe le nazioni hanno sviluppato una cultura transnazionale di rivalità territoriale.
L'architettura, gli spazi della memoria, i film, i musei, il folklore, la politica linguistica, i raduni di massa e gli scavi archeologici sono stati alcuni dei mezzi utilizzati per dare alla terra di confine un volto “tedesco”/“polacco”. Rappresentativa della più ampia politica dell'Europa del XX secolo, la situazione dell'Alta Slesia ha svolto un ruolo critico nella creazione delle epoche più violente e di sradicamento della storia, dal 1939 al 1950.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)