Territorio occupato: La polizia della Chicago nera dall'estate rossa al potere nero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Territorio occupato: La polizia della Chicago nera dall'estate rossa al potere nero (Simon Balto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Territorio occupato” di Simon Balto offre una storia completa della polizia a Chicago, concentrandosi in particolare sul rapporto tra la polizia e la comunità nera dal 1919 a oggi. Mette in luce il razzismo sistemico, la politica che sta dietro alle politiche di applicazione della legge e il ciclo continuo di eccesso di polizia e di abbandono dei residenti neri. La narrazione è coinvolgente e supportata da ricerche approfondite e storie personali, che la rendono una lettura fondamentale per comprendere i moderni problemi di polizia e le disparità razziali.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
narrazione coinvolgente
combina una ricerca approfondita con una narrazione avvincente
essenziale per comprendere le disparità razziali nella polizia
fornisce un contesto storico ai problemi attuali
stimolante ed educativo.

Svantaggi:

Alcune critiche menzionano la percezione di parzialità nelle prospettive presentate
un recensore ha ritenuto che l'introduzione minasse la credibilità a causa delle fonti citate
non tutti i lettori potrebbero essere d'accordo con le interpretazioni o l'obiettivo del libro.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Occupied Territory: Policing Black Chicago from Red Summer to Black Power

Contenuto del libro:

Nel luglio del 1919, un'esplosiva rivolta razziale cambiò per sempre Chicago.

Per anni, i neri del Sud avevano lasciato il Sud come parte della Grande Migrazione. Il loro arrivo a Chicago attirò le ire e il disprezzo di molti bianchi locali, compresi i membri della leadership politica e del dipartimento di polizia della città, che generalmente simpatizzavano con i bianchi di Chicago e consideravano gli immigrati neri come una popolazione problematica.

Durante la rivolta dell'Estate Rossa di Chicago, emersero modelli di straordinaria brutalità, negligenza e discriminazione da parte della polizia, con effetti scioccanti. Questi modelli cambiarono nei decenni successivi, ma la realtà generale di un sistema di polizia discriminatorio dal punto di vista razziale persistette. In questa storia di Chicago dal 1919 all'ascesa e al declino del Black Power negli anni Sessanta e Settanta, Simon Balto racconta l'evoluzione della repressione razziale della polizia nei quartieri neri e il modo in cui i cittadini-attivisti neri hanno sfidato tale repressione.

Balto dimostra che le pratiche punitive e l'inadeguata protezione da parte della polizia sono state al centro della vita dei neri di Chicago molto prima delle guerre al crimine e alla droga di fine secolo. Esplorando le origini più profonde di questo sistema tossico, Balto rivela come la moderna incarcerazione di massa, costruita su pratiche di polizia razzializzate, sia emersa come una macchina completamente formata di assoggettamento profondamente anti-nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469659176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Territorio occupato: La polizia della Chicago nera dall'estate rossa al potere nero - Occupied...
Nel luglio del 1919, un'esplosiva rivolta razziale...
Territorio occupato: La polizia della Chicago nera dall'estate rossa al potere nero - Occupied Territory: Policing Black Chicago from Red Summer to Black Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)