Territorio conteso: Mappare il Perù nel XVI e XVII secolo

Territorio conteso: Mappare il Perù nel XVI e XVII secolo (V. Scott Heidi)

Titolo originale:

Contested Territory: Mapping Peru in the Sixteenth and Seventeenth Centuries

Contenuto del libro:

Il paesaggio non è mai statico, ma cambia continuamente se visto in relazione all'occupazione umana, al movimento, al lavoro e al discorso. Territorio conteso esplora i modi in cui i primi paesaggi coloniali del Perù sono stati vissuti e rappresentati, soprattutto dai conquistatori spagnoli ma anche dai loro sudditi conquistati. Si concentra sul ruolo svolto dai gruppi indigeni nel plasmare l'esperienza spagnola dei paesaggi, sulle diverse immagini geografiche del Perù e sui modi in cui queste sono state costruite e contestate, e su ciò che questo può dirci sulla natura delle relazioni coloniali nel Perù post-conquista. Questo studio eccezionale, che attinge a documenti d'archivio e a fonti come le cartografie, offre una visione ricca di sfumature della complessità delle relazioni coloniali. Sarà letto con interesse da chi è interessato alla storia, alla geografia e al colonialismo spagnolo.

"L'analisi di Heidi Scott, scritta in modo eloquente, diretto e originale, mette in luce come i preconcetti, le ambizioni e i desideri culturali e le mutevoli reti di potere, agenzia e interesse abbiano plasmato le negoziazioni in corso sulla percezione, il significato e l'uso del paesaggio e della conoscenza geografica. Attraverso la contestualizzazione sociale e politica delle origini di un testo e l'enfasi posta sul mondano, l'autrice mostra che le popolazioni ispaniche e amerindie hanno dato un significato diverso e spesso contrastante ai paesaggi e ai territori andini. Prevedo che il libro servirà a lungo come modello e ispirazione per altri interessati alla storia e alla geografia coloniale, all'antropologia e agli studi ambientali". --Susan Ramirez, Texas Christian University.

"La tesi della Scott sulla creazione del paesaggio è sfumata e sofisticata, convincente e avvincente, come si addice a una geografa: è molto interessata e attenta alle variazioni regionali e locali. Pochi antropologi o storici mostrano la sensibilità allo spazio e alla scala che la Scott dimostra nel mettere insieme le sue argomentazioni". --W. George Lovell, Queen's University.

"Uno studio raffinato e tempestivo su un argomento importante, questo libro ben studiato e ben scritto sarà un'eccellente aggiunta alla ricerca sugli studi coloniali.... (La selezione di testi operata dalla Scott è originale e stimolante. Espande chiaramente il campo di analisi del complesso funzionamento della geografia nel primo contesto coloniale spagnolo". --Beatriz Pastor, Dartmouth College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268041311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Territorio conteso: Mappare il Perù nel XVI e XVII secolo - Contested Territory: Mapping Peru in the...
Il paesaggio non è mai statico, ma cambia...
Territorio conteso: Mappare il Perù nel XVI e XVII secolo - Contested Territory: Mapping Peru in the Sixteenth and Seventeenth Centuries
Territorio conteso: Mappare il Perù nel XVI e XVII secolo - Contested Territory: Mapping Peru in the...
Il paesaggio non è mai statico, ma cambia...
Territorio conteso: Mappare il Perù nel XVI e XVII secolo - Contested Territory: Mapping Peru in the Sixteenth and Seventeenth Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)