Terreno accidentato

Terreno accidentato (Anne Shaw Alix)

Titolo originale:

Rough Ground

Contenuto del libro:

Rough Ground è una traduzione del Tractatus Logico-Philosophicus di Ludwig Wittgenstein da trattato filosofico a testo poetico. In quest'opera, Wittgenstein sostiene che il linguaggio stabilisce i limiti di ciò che può essere detto e pensato in modo significativo.

Egli conclude notoriamente che "ciò di cui non possiamo parlare, dobbiamo passarlo sotto silenzio". Tali argomenti (come notava lo stesso Wittgenstein) comprendono gran parte delle attività umane che non hanno una base oggettiva, tra cui la filosofia e la poesia. Chiaramente, come poeta, non condivido il suo punto di vista.

L'opera incorpora molti metodi diversi di traduzione letterale e semantica.

Sebbene il formato del Tractatus - versi lunghi in brevi sezioni - si presti bene alla forma poetica, il linguaggio e la sintassi non lo sono. Il testo di Wittgenstein è notoriamente astratto e austero.

Nella stesura del mio testo, ho iniziato con semplici sostituzioni di un sostantivo concreto con uno astratto; man mano che il lavoro procedeva, sono stato costretto a reinventare il mio metodo in ogni sezione. Il risultato di queste manipolazioni è un testo in cui i concetti di Wittgenstein sono riconoscibili, ma in cui c'è sempre più slittamento tra il suo linguaggio e il mio. Questo slittamento, naturalmente, sottolinea le debolezze dell'analisi del linguaggio di Wittgenstein stesso, evidenziando i modi in cui la poesia crea la propria realtà, letteralmente il proprio senso.

Man mano che lavoravo, il testo ha assunto una forma narrativa libera, con un personaggio principale che vive il trauma della guerra atomica. Il risultato è la perdita del linguaggio attraverso il quale la sua esperienza può essere compresa ed espressa. Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita dell'interesse per l'opera di Wittgenstein, un fenomeno che collego alle sfide linguistiche che dobbiamo affrontare nel nostro attuale momento storico.

Probabilmente, la natura stessa del linguaggio è cambiata, e continua a cambiare, sulla scia del terrorismo e della contemporanea riduzione dell'esperienza umana riflessa a byte sonori. Come può il linguaggio continuare a funzionare sulla scia di azioni come le decapitazioni trasmesse su Internet? Dobbiamo tutti chiederci come possiamo parlare di questi eventi.

Dobbiamo anche imparare a comunicare in modo complesso nel periodo successivo. Rough Ground esplora queste domande e questi dilemmi attraverso la duplice modalità del pensiero filosofico e della logica poetica, nonché attraverso gli interstizi tra i due. In questo modo, non solo affronta l'inevitabile carenza del linguaggio, ma suggerisce anche che possiamo inventare forme di significazione linguistica che soddisfino il nostro attuale bisogno.

Per me, la poesia è lo spazio in cui tale invenzione - una proliferazione selvaggia di significati - può avere luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997745559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terreno accidentato - Rough Ground
Rough Ground è una traduzione del Tractatus Logico-Philosophicus di Ludwig Wittgenstein da trattato filosofico a testo poetico. In quest'opera,...
Terreno accidentato - Rough Ground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)