Terreni incontrastati - Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Terreni incontrastati - Poesie (William Conelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la poesia di William Conelly per la sua sottigliezza, la grazia e la profondità emotiva, sottolineando l'uso innovativo della forma e la ricchezza di immagini. Molti recensori notano la capacità delle poesie di evocare esperienze significative e verità universali, pur rimanendo accessibili e piacevoli. Tuttavia, alcuni recensori sottolineano che il suo stile può piacere soprattutto a chi apprezza il formalismo piuttosto che il verso libero.

Vantaggi:

Poesie splendidamente realizzate con profondità emotiva e intuizione.
L'abile uso della forma migliora l'esperienza di lettura senza mettere in ombra il contenuto.
Ricchezza di immagini e universalità di temi come le relazioni, la mortalità e le esperienze quotidiane.
Alcune poesie possiedono qualità narrative che mantengono il lettore impegnato.
Si rivolge agli appassionati di poesia formale e ai lettori che cercano una maggiore profondità rispetto alle espressioni superficiali.

Svantaggi:

Può non piacere a chi preferisce i versi liberi o la poesia più diretta.
Alcuni potrebbero trovare lo stile troppo formale o sottile per i loro gusti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncontested Grounds - Poems

Contenuto del libro:

Poesia. Interesse per la California. UNCONTESTED GROUNDS, la prima raccolta completa di poesie di William Conelly, è eclettica nelle persone e nei luoghi, passando abilmente dal vigneto alla spiaggia, al set cinematografico di Hollywood e persino alla cabina di pilotaggio di un jet da combattimento. Questa è anche una raccolta di contrasti: il frastuono della guerra in "The Lead Man" (L'uomo di piombo) contro la "calda riva riduttiva" di "R & R", la tragedia del suicidio in "Ernest in Elysium" (Ernesto nell'Eliseo) contro l'agitazione dei non nati in "In the Ninth Month" (Nel nono mese). Questa raccolta di poesie magistralmente realizzate e di vivaci intuizioni, spesso pronunciate con verve minimalista e schiettezza, è giustamente finalista dell'Able Muse Book Award 2013.

"UNCONTESTED GROUNDS è un libro splendido e memorabile. La precisione stilistica e l'architettura delle poesie possono ricordare Edgar Bowers e altri formalisti californiani. William Conelly, tuttavia, ha una voce tutta sua, sagace, ironica e coinvolgente. Anche nei suoi pezzi più ampi scrive con forza epigrammatica. Le percezioni che alimentano la sua arte sono ugualmente attente alla gentilezza e alla crudeltà del mondo, e la sua opera colpisce non solo per la sua eleganza, ma per la qualità dell'esperienza vissuta, in breve, per un tipo di saggezza che raramente si trova al giorno d'oggi nei versi". Robert B. Shaw.

"Questa generosa raccolta di poesie di William Conelly è tanto più gradita in quanto attesa da tempo. Ecco un poeta che trova dimensioni straordinarie nell'esperienza ordinaria, come in 'Treasure' e 'The Ford Birthday Ode', due momenti memorabili dell'infanzia; come in 'Aubade', 'The Sailor', 'Memento' e 'In the Ninth Month', quest'ultima dal punto di vista di una donna che sta per partorire. Conelly si impone sia nella forma rigorosa che nel verso libero, e il suo linguaggio è spesso fresco e inaspettato. UNCONTESTED GROUNDS sarà un libro notevole in questo o in qualsiasi altro anno". X. J. Kennedy.

"Nato nel Midwest, William Conelly ha vissuto su entrambe le coste degli Stati Uniti, oltre che in Inghilterra e in Medio Oriente. È intelligente e fantasioso, e porta una fiorente intelligenza alle esperienze della vita. Ho trovato le poesie di UNCONTESTED GROUNDS originali, diverse e lucide. Molte sono poesie di luogo. La prima di queste è dedicata a un agricoltore in bancarotta che riflette sulla "bellezza blu e senza rimorsi" che lo ha attirato per la prima volta sul terreno in crisi che deve vendere. Ma i luoghi variano, e alcuni trasudano incanto. Mi colpisce il tocco dei piedi di una moglie assonnata in "Aubade", e la coppia lungo la "Costa del Golfo" della Florida che compiange "coloro che si sveglieranno da soli". Conelly scrive così bene, in una varietà di forme, che inizialmente ho assorbito le sue intuizioni incurante delle loro basi tradizionali. Queste poesie si prestano facilmente a essere rilette e costituiscono un'ottima selezione di uno dei nostri migliori scrittori". William J. Smith".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A ovest di Boston - West of Boston
Come bibliotecaria per bambini, sono sempre alla ricerca di poesie che parlino delle esperienze quotidiane dei ragazzi, e questa nuova...
A ovest di Boston - West of Boston
Terreni incontrastati - Poesie - Uncontested Grounds - Poems
Poesia. Interesse per la California. UNCONTESTED GROUNDS, la prima raccolta completa di poesie di...
Terreni incontrastati - Poesie - Uncontested Grounds - Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)