Terreni di resistenza: Movimenti sociali nonviolenti e contestazione dei luoghi in India

Terreni di resistenza: Movimenti sociali nonviolenti e contestazione dei luoghi in India (Paul Routledge)

Titolo originale:

Terrains of Resistance: Nonviolent Social Movements and the Contestation of Place in India

Contenuto del libro:

Attingendo dal campo della sociologia politica, della geografia, dell'antropologia e degli studi sulla pace, Routledge esplora come le comunità contadine dell'India rurale formino efficaci movimenti di resistenza contro lo spostamento, la dislocazione e la distruzione culturale generati dal processo di sviluppo.

L'autore mostra come il movimento Baloapal - che si oppone a una base missilistica - e il movimento Chipko - che si oppone a un programma di disboscamento - offrano ricche lezioni sulle strategie di sviluppo, sulle sanzioni nonviolente e sul cambiamento sociale di base. Le sanzioni scelte dai movimenti si dimostrano di particolare importanza e sono emerse dal profondo senso del luogo dei partecipanti.

Le credenze fondamentali, i valori tradizionali e gli obiettivi comuni sono richiamati per ispirare le comunità assediate e sono impiegati per resistere alla dominazione e alla spoliazione esterne. Terrains of Resistance, di conseguenza, segna i siti di conflitto in tempi e luoghi specifici ai livelli essenziali di credenze e cultura. I territori di resistenza contrappongono il potere coercitivo dello Stato a sostegno dello sviluppo all'ingegnosità e alla tenacia dei movimenti di base.

Un'opera molto informata e ben scritta che mostra il potenziale delle sanzioni nonviolente in tutto il mondo in via di sviluppo e le possibili implicazioni delle continue mobilitazioni di base. Questo libro sarà di particolare interesse per gli studenti di movimenti sociali e di politica indiana e per gli scienziati politici, sociologi, geografi e antropologi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275945176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invasori spaziali: Geografie radicali della protesta - Space Invaders: Radical Geographies of...
In un contesto di crescenti disuguaglianze economiche...
Invasori spaziali: Geografie radicali della protesta - Space Invaders: Radical Geographies of Protest
Terreni di resistenza: Movimenti sociali nonviolenti e contestazione dei luoghi in India - Terrains...
Attingendo dal campo della sociologia politica,...
Terreni di resistenza: Movimenti sociali nonviolenti e contestazione dei luoghi in India - Terrains of Resistance: Nonviolent Social Movements and the Contestation of Place in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)