Terreni da campeggio: La natura pubblica nella vita americana dalla guerra civile al movimento Occupy

Punteggio:   (4,3 su 5)

Terreni da campeggio: La natura pubblica nella vita americana dalla guerra civile al movimento Occupy (Young Phoebe S. K.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Camping Grounds: Public Nature in American Life from the Civil War to the Occupy Movement

Contenuto del libro:

Un'esplorazione della storia nascosta del campeggio nella vita americana, che collega un familiare passatempo ricreativo ai campi per esigenze funzionali e scopi politici.

Il campeggio sembra essere una proposta semplice, un modo antico di allontanarsi da tutto. Si fa la valigia e si parte alla ricerca di un posto ombreggiato all'aria aperta. Per una modica cifra, si prenotano le infrastrutture di base: un tavolo da picnic, un posto auto e un luogo dove accendere il fuoco. Montate la tenda e srotolate i sacchi a pelo. Sedetevi sotto le stelle con gli amici o la famiglia e arrostite i marshmallow. Questo libro rivela che, nonostante il suo fascino, la semplicità del campeggio è ingannevole, la sua storia e i suoi significati sono tutt'altro che ovvi.

Perché alcuni americani trovano piacere nel dormire all'aperto, soprattutto quando molti altri, nel passato e nel presente, hanno dovuto farlo per motivi diversi dalla ricreazione? Il campeggio non è mai stato solo una scelta vacanziera, ma anche qualcosa che la gente fa per necessità e come tattica di protesta politica. Tuttavia, l'interpretazione dominante del campeggio come ideale ricreativo moderno ha oscurato le connessioni con questi altri ruoli. Uno sguardo più attento alla storia del campeggio a partire dalla Guerra Civile rivela un significato più profondo di questa tradizione americana e i suoi legami con le convinzioni fondamentali sulla natura e sull'appartenenza nazionale.

Camping Grounds" riscopre storie inaspettate e intrecciate del dormire all'aperto. Utilizza un'ampia ricerca per tracciare sorprendenti legami tra i veterani, i vagabondi, John Muir, i liberti afroamericani, le comunità indiane e i primi campeggiatori per il tempo libero nel XIX secolo; i turisti di latta, i progettisti di campeggi federali, i transitori dell'era della Depressione, le famiglie di campeggiatori, gli appassionati di zaino in spalla e gli attivisti politici nel XX secolo; e la crisi dei senza tetto e il movimento Occupy basato sulle tende nel XXI secolo. Queste storie intrecciate mostrano come gli americani si accampino per rivendicare un posto nella repubblica americana e perché l'aria aperta sia fondamentale per il nostro rapporto con la natura, la nazione e gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195372410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terreni da campeggio: La natura pubblica nella vita americana dalla guerra civile al movimento...
Un'esplorazione della storia nascosta del...
Terreni da campeggio: La natura pubblica nella vita americana dalla guerra civile al movimento Occupy - Camping Grounds: Public Nature in American Life from the Civil War to the Occupy Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)