Earthquakes: Prediction and Earthquake Resistant Construction
Lo scuotimento della superficie terrestre dovuto a un improvviso rilascio di energia nella litosfera terrestre che crea onde sismiche è definito terremoto. La loro intensità può variare da debole a violenta.
Possono distruggere oggetti e persone e provocare distruzione in tutta l'area colpita. Gli effetti dei terremoti sono lo scuotimento e la rottura del terreno, la liquefazione del suolo, le frane, gli incendi, gli tsunami e le inondazioni. La branca della sismologia che si concentra sulla specificazione del tempo, della magnitudo e della localizzazione dei terremoti futuri entro certi limiti è definita previsione dei terremoti.
La costruzione antisismica è la realizzazione di un edificio o di una struttura in grado di resistere a scosse improvvise del terreno, riducendo al minimo i danni strutturali e le morti umane. Per garantire i giusti obiettivi di progettazione per la resistenza ai terremoti sono necessari metodi di costruzione adeguati.
Questi metodi possono variare drasticamente in tutto il mondo, a seconda della disponibilità di risorse, competenze lavorative, capitali e tecnologie in una particolare area. Questo libro è una raccolta di capitoli che discutono i concetti più importanti e le tendenze emergenti nelle costruzioni antisismiche.
Illustra le nuove tecniche e le loro applicazioni in modo multidisciplinare. Il libro si propone di fornire a studenti ed esperti argomenti avanzati e concetti emergenti in questo settore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)