Terremoti e rischi multipli intorno all'area del Pacifico, Vol. II

Terremoti e rischi multipli intorno all'area del Pacifico, Vol. II (A. Williams Charles)

Titolo originale:

Earthquakes and Multi-Hazards Around the Pacific Rim, Vol. II

Contenuto del libro:

Questo è il secondo di due volumi dedicati ai terremoti e ai rischi multipli nell'area del Pacifico. La cintura sismica circum-pacifica ospita circa l'80% dei più grandi terremoti del mondo, rendendola il luogo ideale per studiare i terremoti e i rischi correlati, come tsunami e frane. Dopo l'Introduzione, questo volume comprende 14 articoli che coprono una serie di argomenti relativi ai rischi multipli. Il libro è suddiviso in cinque sezioni: deformazione viscoelastica, modelli di sorgente dei terremoti, previsione dei terremoti, valutazione della pericolosità sismica e simulazione degli tsunami.

Il rilassamento viscoelastico può giocare un ruolo importante nel comportamento delle zone di subduzione, e questo viene esplorato nella prima sezione, con esempi specifici tra cui il terremoto di Tohoku-oki nel Giappone orientale. Oltre agli esperimenti di laboratorio sull'attrito delle rocce, la seconda sezione esamina i modelli delle sorgenti sismiche per il terremoto di Aketao del 2016 (M W 6,6) nel Pamir orientale e per due terremoti nella parte orientale di Taiwan, oltre a studi sul forte movimento del suolo del terremoto di Wenchuan, Cina, del 2008 (M W 7,9). Il rapporto di risposta carico/scarico (LURR), il tempo naturale (NT) e il "nowcasting" sono tecniche di previsione dei terremoti che vengono analizzate nella terza sezione, con previsioni di nowcasting eseguite per una serie di grandi città a livello globale. Il rilassamento viscoelastico può giocare un ruolo importante nel comportamento delle zone di subduzione, e la valutazione è al centro della quarta sezione, con applicazioni specifiche alla regione himalayano-tibetana e alla zona di faglia Xianshuihe nella Cina sud-occidentale. Nell'ultima sezione, viene descritto un nuovo approccio alla modellazione delle distribuzioni di altezza degli tsunami.

Si stanno compiendo rapidi progressi nella comprensione dei rischi multipli e nella gamma di strumenti utilizzati per studiarli. Questo volume offre uno spaccato rappresentativo di come le conoscenze e gli strumenti più avanzati vengono attualmente applicati ai rischi multipli nell'area del Pacifico. Il materiale qui contenuto dovrebbe essere di interesse per gli scienziati coinvolti in tutte le aree dei rischi multipli, in particolare per i rischi sismici e di tsunami. Inoltre, offre una risorsa preziosa per gli studenti di geoscienze, coprendo un ampio spettro di argomenti legati alla ricerca sui rischi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319922966
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terremoti e rischi multipli intorno all'area del Pacifico, Vol. II - Earthquakes and Multi-Hazards...
Questo è il secondo di due volumi dedicati ai...
Terremoti e rischi multipli intorno all'area del Pacifico, Vol. II - Earthquakes and Multi-Hazards Around the Pacific Rim, Vol. II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)