Terreiros a Matrice Africana

Terreiros a Matrice Africana (Gnter Bayerl Padilha)

Titolo originale:

African Matrix Terreiros

Contenuto del libro:

Dall'inquietudine causata dall'immagine nazionale della Regione Nord come spazio selvaggio abitato solo da indios e abitanti dei fiumi è nato il desiderio di scoprire un nuovo volto della realtà nascosto e mascherato da coloro che godono di questo status selvaggio dell'estremo nord del Brasile.

Questa ricerca discute il pensiero dominante nel senso comune e anche quello rimasto in alcune nicchie intellettuali riguardo alla democrazia razziale in Brasile e al tentativo di realizzare uno sbiancamento nella popolazione nera. Attraverso un'indagine bibliografica, presenta aspetti rilevanti dei principali seguaci del culto afro-brasiliano, Candombl e Umbanda.

In un'incursione nei quartieri di Boa Vista si scopre un ambiente segnato dall'esperienza di una religiosità con matrici africane, normalmente percepite o non valorizzate nella società buonista. Di fronte all'universo delle 21 terrazze mappate, si intravede una nuova direzione per gli studi antropologici, ovvero la possibilità di comprendere culturalmente con l'inserimento degli afrodiscendenti nell'agenda di discussione dell'accademia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786202707855
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terreiros a Matrice Africana - African Matrix Terreiros
Dall'inquietudine causata dall'immagine nazionale della Regione Nord come spazio selvaggio abitato...
Terreiros a Matrice Africana - African Matrix Terreiros

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)