Terre timide

Punteggio:   (5,0 su 5)

Terre timide (Diane Jarvenpa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shy Lands

Contenuto del libro:

Elogi per Terre timide

Nelle poesie di Diane Jarvenpa c'è una musica sottile e sapiente. Esse traggono la loro forza dalla profondità con cui vede e ascolta se stessa e la terra. In Shy Lands ci accoglie in un mondo molto simile alla sua descrizione del giardino di sua madre, la sua "precisione della bellezza, la narrazione intricata, la conoscenza di ciò che si fonde, di ciò che si armonizza, di ciò che sta da solo". E diventiamo consapevoli che, nonostante il dolore e l'angoscia che possiamo provare per l'inferno che l'uomo ha fatto di gran parte del nostro mondo naturale, possiamo ancora immergerci in ciò che non è andato perduto. Le sue poesie ci ricordano che possiamo trovare conforto e appartenenza in quella "luce" e "articolata meraviglia" che può "inserirsi così completamente nei solchi di tutte le nostre ombre". Possiamo sia celebrare che piangere le meraviglie della terra, quelle che si sono estinte e quelle che sono gloriosamente ancora con noi - se ci immergiamo nel mondo naturale e "lasciamo che entri e cresca nei nostri corpi".

- Freya Manfred, autrice di Loon in Late November Water

Diane Jarvenpa è una persona che si autodefinisce timida, proveniente da una famiglia timida e in una terra timida, ma è anche una poetessa agguerrita. Il nuovo libro della Jarvenpa, Terre timide, descrive un mondo animato dalla fantasia, una famiglia tranquilla sullo sfondo, tutti gli elementi della natura che la poetessa ha osservato, consumato e restituito al lettore in un'altra forma attraverso un esercizio di magica alchimia. Mentre leggevo il suo manoscritto, ho preso appunti a margine - "Bellissimo!" - "Bellissimo!" - fino a quando ho pensato che avrei dovuto trovare una parola diversa da "Bellissimo". Jarvenpa elogia tutto ciò che rientra nel suo considerevole raggio d'azione: "francobolli, mappe, ninfee", "una cometa o un incendio selvaggio". Il vecchio cane: "Ora è la tua maestra. /Studiosa con la coda, Atena con i canini". Il paese in cui vive Diane Jarvenpa, il paese in cui viviamo tutti, è devastato e minacciato, ma nonostante ciò, con il suo potere di convertire l'osservato in un "freddo canto selvaggio", trova per tutti noi una sorta di ispirata redenzione.

- Tim Nolan, autore di Lines

L'ultima raccolta di Diane Jarvenpa, Shy Lands, ci insegna come affrontare il mondo naturale con l'ascolto attento di un introverso, "spinto dal vento... ascoltando le gocce di rugiada". La sua attenzione ci porta alle piccole cose che compongono un intero paesaggio e che, ci dice, "è dove il villaggio della (sua) mente l'ha portata". Usa le parole come un pittore impressionista usa il colore, "sapendo come funziona tutto questo, il vicino e il lontano, / il mucchio e lo sbiadito, / il picchiettio e lo scatto". Questa nuova bellezza è possibile solo in una terra timida e tranquilla, quella che lei crea per noi qui.

- Joyce Sutphen, autrice di Portare l'acqua nei campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421835334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terre timide - Shy Lands
Elogi per Terre timide Nelle poesie di Diane Jarvenpa c'è una musica sottile e sapiente. Esse traggono la loro forza dalla profondità con cui vede e...
Terre timide - Shy Lands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)