Terre senzienti: Indigeneità, proprietà e immaginazione politica nel Cile neoliberale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Terre senzienti: Indigeneità, proprietà e immaginazione politica nel Cile neoliberale (Piergiorgio Di Giminiani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sentient Lands: Indigeneity, Property, and Political Imagination in Neoliberal Chile

Contenuto del libro:

Nel 1990, con la fine della dittatura militare di Augusto Pinochet durata 17 anni, in Cile è tornato il regime democratico. Da allora, le organizzazioni indigene si sono mobilitate per chiedere la restituzione dei territori ancestrali confiscati negli ultimi 150 anni.

Terre senzienti è un'etnografia storicamente fondata dell'impegno del popolo Mapuche nei confronti degli sforzi di riconciliazione e di restituzione delle terre da parte dello Stato. Piergiorgio Di Giminiani analizza le relazioni ambientali, la proprietà, il potere statale, le forze di mercato e l'indigeneità per illustrare come si articolano i legami con la terra, sia nelle esperienze paesaggistiche che nelle rivendicazioni fondiarie. Piuttosto che considerare le rivendicazioni fondiarie come semplici procedure burocratiche imposte alle comprensioni e alle esperienze locali delle connessioni fondiarie, Di Giminiani rivela che questi processi sono pratiche contestate di costruzione del mondo.

La formazione della terra ancestrale è messa in moto dai principi intrecciati delle ontologie fondiarie indigene e legali, due processi molto diversi e a volte in conflitto. Le ontologie fondiarie indigene si basano su una relazione tra due soggetti - terra e persone - entrambi dotati di capacità senzienti. Al contrario, le ontologie fondiarie legali si fondano sui principi della teoria della proprietà, secondo cui la terra è un oggetto di possesso che può essere standardizzato all'interno di un regime di valore. I governi usano anche le rivendicazioni fondiarie per addomesticare le geografie indigene in costrutti spaziali coerenti con le configurazioni politiche e di mercato.

Esplorando gli effetti inaspettati sull'attivismo politico e sulle politiche statali di riparazione causati da questo intreccio di ontologie fondiarie legali e indigene, Di Giminiani offre una nuova prospettiva analitica sulla politica fondiaria indigena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816535521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terre senzienti: Indigeneità, proprietà e immaginazione politica nel Cile neoliberale - Sentient...
Nel 1990, con la fine della dittatura militare di...
Terre senzienti: Indigeneità, proprietà e immaginazione politica nel Cile neoliberale - Sentient Lands: Indigeneity, Property, and Political Imagination in Neoliberal Chile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)