Terre promesse: Promozione, memoria e creazione dell'Ovest americano

Terre promesse: Promozione, memoria e creazione dell'Ovest americano (M. Wrobel David)

Titolo originale:

Promised Lands: Promotion, Memory, and the Creation of the American West

Contenuto del libro:

Visto come terra di opportunità o come paradiso perduto, l'Ovest americano ha preso forma nell'immaginario della nazione con l'aiuto di coloro che ne hanno scritto; ma due gruppi che hanno fatto molto per plasmare questa percezione sono oggi spesso trascurati.

I promotori che cercavano di attirare coloni e investitori nel West insistevano sul fatto che la frontiera era già stata domata, che le uniche frontiere rimaste erano quelle delle opportunità. Attraverso manifesti, opuscoli, articoli di giornale e altri stampati, questi promotori immaginavano letteralmente l'esistenza di luoghi, dipingendo le aree arretrate come regioni colonizzate e culturalmente sviluppate, dove i nuovi arrivati non avrebbero trovato le difficoltà associate alla vita di frontiera.

Alcuni dei coloni originari del West avevano iniziato a pubblicare le loro memorie in libri e periodici e a riunirsi in società di pionieri per sostenere la loro concezione del patrimonio di frontiera. La loro memoria selettiva si concentrava sulla selvaggia natura selvaggia che avevano domato, esagerando il passato tanto quanto i promotori esageravano il presente.

Sebbene oggi siano generalmente visti come ciarlatani senza scrupoli e raccontatori di favole, David Wrobel rivela che questi promotori e rievocatori erano più importanti di quanto abbiano suggerito i loro detrattori. Esplorando la vasta letteratura prodotta da questi individui dalla fine della Guerra Civile fino agli anni Venti, chiarisce l'impatto fondamentale delle loro opere sulla nostra visione del West storico e mitico.

Esaminando il loro ruolo nel forgiare il senso del luogo all'interno del West e il senso della nazione del West come luogo, Wrobel dimostra che queste opere sono state fondamentali per il processo di formazione dell'identità tra gli stessi occidentali e per la costruzione di un "West" nell'immaginario nazionale. Wrobel fa anche luce sul retaggio spesso elitario e talvolta razzista di entrambi i gruppi attraverso la caratterizzazione di nativi americani, afroamericani, messicani e asiatici.

Nell'epoca che Wrobel esamina, i promotori dipingevano il futuro di ogni luogo del West come se fosse già presente, mentre gli anziani conservavano il passato come se fosse ancora presente. Ma, come dimostra anche Wrobel, l'Occidente non è cambiato molto: i promotori continuano a propagandarne le promesse, mentre gli anziani cercano ancora di preservare i loro ricordi selettivi. Anche i residenti occidentali relativamente recenti attingono ancora al patrimonio mitico dei pionieri della regione per formare il loro attaccamento al luogo. Terre promesse ci mostra che il West può anche entrare nel ventunesimo secolo, ma la nostra immagine di esso è sempre radicata nel diciannovesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700618231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Occidente americano: Una storia, 1890-1950 - America's West: A History, 1890-1950
L'Ovest americano ha influenzato importanti sviluppi nazionali nel...
L'Occidente americano: Una storia, 1890-1950 - America's West: A History, 1890-1950
Terre promesse: Promozione, memoria e creazione dell'Ovest americano - Promised Lands: Promotion,...
Visto come terra di opportunità o come paradiso...
Terre promesse: Promozione, memoria e creazione dell'Ovest americano - Promised Lands: Promotion, Memory, and the Creation of the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)