Terre piatte e note false: La strana storia di come il conflitto tra scienza e cristianesimo è stato scritto nella storia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Terre piatte e note false: La strana storia di come il conflitto tra scienza e cristianesimo è stato scritto nella storia (Derrick Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Flat Earths and Fake Footnotes” (Terre piatte e note false) di Derrick Peterson è apprezzato per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, che offre un'esplorazione sfumata del rapporto tra scienza e fede nel corso della storia. Il libro critica efficacemente l'eccessiva semplificazione della narrazione del conflitto spesso rappresentata tra questi due ambiti, presentando una narrazione ben informata, divertente e talvolta umoristica. Il libro è stato notato per le sue preziose intuizioni e per aver ispirato ulteriori esplorazioni dell'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
informativo e divertente
sfata le idee sbagliate sul rapporto tra scienza e fede
mescola dettagli tecnici con un'ampia prospettiva storica
fornisce una visione sfumata della storia
aneddoti umoristici
incoraggia ulteriori ricerche nel campo.

Svantaggi:

Non è una lettura leggera
potrebbe essere percepito come denso o simile a un libro di testo
alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento complesso o specialistico
potrebbe essere impegnativo per chi non ha familiarità con la storia della scienza e della religione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flat Earths and Fake Footnotes: The Strange Tale of How the Conflict of Science and Christianity Was Written Into History

Contenuto del libro:

Tutti noi siamo perseguitati dalla storia.

Esse plasmano i nostri presupposti e zavorrano i nostri giudizi. In termini di scienza e religione, ciò significa che la maggior parte di noi cammina perseguitata dalle voci di una lunga guerra.

Tuttavia, non esiste una storia del conflitto tra scienza e cristianesimo, e questo libro ne parla. Nell'ultima metà del XX secolo si è verificato un cambiamento epocale nella storia della scienza e della religione, che ha rivelato non solo che la percezione di una guerra prolungata tra religione e scienza era un curioso insieme di mitologie che erano state combinate insieme in una sorta di supermito da sfatare. Si è anche visto che questa mitologia collettiva è nata nel XIX e XX secolo ad opera di storici coinvolti in molte parti del dibattito sulle scoperte di Darwin, e da lì è entrata nell'immaginario collettivo.

Flat Earths and Fake Footnotes accompagna il lettore in un viaggio che mostra come questi miti siano stati costruiti, raccolti e infine sfatati. Unitevi a noi in una storia di terre piatte e note false, per scoprire la strana storia di come il conflitto tra scienza e cristianesimo sia stato scritto nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532653346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terre piatte e note false: La strana storia di come il conflitto tra scienza e cristianesimo è stato...
Tutti noi siamo perseguitati dalla storia. Esse...
Terre piatte e note false: La strana storia di come il conflitto tra scienza e cristianesimo è stato scritto nella storia - Flat Earths and Fake Footnotes: The Strange Tale of How the Conflict of Science and Christianity Was Written Into History
Terre piatte e note false: Lo strano racconto di come il conflitto tra scienza e cristianesimo è...
Tutti noi siamo perseguitati dalla storia. Esse...
Terre piatte e note false: Lo strano racconto di come il conflitto tra scienza e cristianesimo è stato scritto nella storia - Flat Earths and Fake Footnotes: The Strange Tale of How the Conflict of Science and Christianity Was Written Into History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)