Terre perdute, 48: i diritti (fondiari) dei San in Botswana e il concetto giuridico di indigeneità in Africa

Terre perdute, 48: i diritti (fondiari) dei San in Botswana e il concetto giuridico di indigeneità in Africa (Manuela Zips-Mairitsch)

Titolo originale:

Lost Lands?, 48: (Land) Rights of the San in Botswana and the Legal Concept of Indigeneity in Africa

Contenuto del libro:

Le immagini possono ingannare. I boscimani San del Botswana sono un residuo di un'epoca in cui cacciatori e raccoglitori vagavano ancora per vaste aree dell'Africa meridionale.

Tuttavia, nella realtà attuale, sono spesso attori pagati per rievocare il modo in cui vivevano un tempo. Nella città del Kalahari di Ghanzi, in Botswana, i turisti possono prenotare le cosiddette passeggiate autentiche dei Boscimani. Più che altro, però, queste rappresentazioni di uno stile di vita da foraggiatore offrono testimonianze autentiche delle attuali condizioni di vita legali e politiche della popolazione indigena del Botswana.

Sfollati dalla loro terra e privi di beni economici, devono dipendere dalla dilagante mercificazione della loro cultura. Ora che le comunità San si sono unite nell'arena internazionale delle lotte per i diritti indigeni, le loro voci si fanno più forti e chiedono almeno un certo grado di autodeterminazione sulle terre che un tempo possedevano.

Per molti versi, la disputa legale sui diritti (di terra) nel Kalahari incarna questo movimento di giustizia globale. Questo libro esamina la lotta per i diritti fondiari del popolo indigeno San.

(Collana: Antropologia giuridica - Vol. 1)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783643902443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terre perdute, 48: i diritti (fondiari) dei San in Botswana e il concetto giuridico di indigeneità...
Le immagini possono ingannare. I boscimani San del...
Terre perdute, 48: i diritti (fondiari) dei San in Botswana e il concetto giuridico di indigeneità in Africa - Lost Lands?, 48: (Land) Rights of the San in Botswana and the Legal Concept of Indigeneity in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)