Terre di confine: Europa e Medio Oriente mediterraneo

Terre di confine: Europa e Medio Oriente mediterraneo (del Sarto Raffaella A.)

Titolo originale:

Borderlands: Europe and the Mediterranean Middle East

Contenuto del libro:

Questo è un titolo ad accesso libero disponibile secondo i termini di una licenza internazionale CC BY-NC-ND 4.0. Si può leggere gratuitamente su Oxford Scholarship Online e si può scaricare gratuitamente in formato PDF da OUP e da alcuni siti ad accesso libero.

Borderlands: Europe and the Mediterranean Middle East" propone un profondo ripensamento delle complesse relazioni tra l'Europa, qui definita come l'Unione Europea e i suoi membri, e gli Stati del Medio Oriente Mediterraneo e del Nord Africa (MENA), i "vicini meridionali" dell'Europa. Queste relazioni sono esaminate attraverso un prisma di frontiera che concepisce l'interazione tra una sorta di impero, che cerca di esportare il proprio ordine oltre il confine, e le terre di confine meridionali dell'impero. Concentrandosi sulle relazioni commerciali da un lato e sulla cooperazione in materia di migrazione, confini e sicurezza dall'altro, il libro rivisita le origini storiche e le modalità del trasferimento selettivo di regole da parte dell'Europa agli Stati dell'area MENA, gli interessi alla base di queste politiche e le complesse dinamiche che hanno caratterizzato l'interazione tra le due parti nell'arco di vent'anni (1995-2015). Il documento mostra che, all'interno di un sistema di relazioni economiche strutturalmente asimmetriche di cui beneficiano le élite europee e quelle dell'area MENA, il trasferimento selettivo di regole verso gli Stati dell'area MENA ha avuto luogo in un periodo di vent'anni.

La maggior parte dei governi dell'area MENA è stata cooptata nella gestione del controllo delle frontiere e della migrazione, dove agisce come guardiano dell'Europa. In combinazione con le scelte politiche specifiche dei governi dell'area MENA, l'espansione selettiva delle regole, delle pratiche e dei confini disaggregati dell'Europa ha di fatto contribuito all'aumento delle disuguaglianze socio-economiche e al rafforzamento del regime autoritario nel "vicinato meridionale", con l'Europa che tollera tacitamente gravi violazioni dei diritti dei rifugiati e dei migranti ai suoi margini. Mettendo in discussione l'autoproclamata natura benevola delle politiche europee e la nozione di "Fortezza Europa", i risultati di questo studio contribuiscono a dibattiti più ampi su potere, dipendenza e interdipendenza nella disciplina delle relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198833550
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terre di confine: Europa e Medio Oriente mediterraneo - Borderlands: Europe and the Mediterranean...
Questo è un titolo ad accesso libero disponibile...
Terre di confine: Europa e Medio Oriente mediterraneo - Borderlands: Europe and the Mediterranean Middle East
Israele sotto assedio: la politica dell'insicurezza e l'ascesa della destra neorevisionista...
Raffaella A. Del Sarto esamina la creazione del...
Israele sotto assedio: la politica dell'insicurezza e l'ascesa della destra neorevisionista israeliana - Israel under Siege: The Politics of Insecurity and the Rise of the Israeli Neo-Revisionist Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)