Terre contese: Israele-Palestina, Kashmir, Bosnia, Cipro e Sri Lanka

Punteggio:   (4,2 su 5)

Terre contese: Israele-Palestina, Kashmir, Bosnia, Cipro e Sri Lanka (Sumantra Bose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la prospettiva perspicace ed equilibrata del libro su complesse questioni internazionali, che lo rende allo stesso tempo accademico e accessibile. È consigliato a chi è interessato a comprendere i vari conflitti e fornisce anche un ricco contesto storico per la diaspora indiana.

Vantaggi:

Indagine approfondita e ricca
accademica ma di facile lettura
prospettiva equilibrata e obiettiva
prosa chiara e concisa
informazioni sulle zone di conflitto
ben studiata
consigliata sia ai lettori accademici che a quelli occasionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere contrari ad alcuni punti di vista presentati, come hanno detto gli studenti che non erano d'accordo su questioni specifiche come Israele-Palestina e Kashmir.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contested Lands: Israel-Palestine, Kashmir, Bosnia, Cyprus, and Sri Lanka

Contenuto del libro:

La ricerca di una pace duratura in terre dilaniate da conflitti etnici è una delle questioni più urgenti della politica internazionale. Esaminando da vicino cinque punti di crisi regionali, Sumantra Bose pone la domanda da cui potrebbe dipendere il nostro futuro globale: come si può fare e mantenere la pace tra gruppi in guerra con rivendicazioni apparentemente incompatibili? Globale nella portata e nelle implicazioni, ma locale nell'attenzione e nel metodo, Terre contese esamina criticamente i recenti o attuali processi di pace in Israele-Palestina, Kashmir, Bosnia, Cipro e Sri Lanka per trovare una risposta.

Israeliani e palestinesi, ciprioti turchi e greci, musulmani, serbi e croati della Bosnia, cingalesi e tamil dello Sri Lanka, kashmiri pro-indipendenza, pro-Pakistan e pro-India condividono terre d'origine segnate da aspirazioni contrastanti e dalla guerra. Bose spiega perché queste terre sono diventate zone di conflitto a somma zero e affronta con coraggio la questione di come si possa raggiungere una pace duratura. I casi offrono importanti spunti generali sui vantaggi dell'autogoverno territoriale, dei collegamenti transfrontalieri, della cooperazione regionale e del coinvolgimento di terzi, nonché sui rischi di una strategia di costruzione della pace deliberatamente graduale ("incrementale").

Ricco di narrazione e incisivo nell'analisi, questo libro ci porta nel cuore dei conflitti: Gerusalemme, la linea di controllo del Kashmir, le città divise di Mostar in Bosnia e Nicosia a Cipro, la penisola di Jaffna in Sri Lanka. Terre contese illumina come lo scontro cronico possa trasformarsi in compromesso e coesistenza nelle regioni più tormentate del mondo - e cosa possono fare gli Stati Uniti per aiutare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674046450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Kashmir al bivio: All'interno di un conflitto del XXI secolo - Kashmir at the Crossroads: Inside...
Un resoconto autorevole, fresco e vivido del...
Il Kashmir al bivio: All'interno di un conflitto del XXI secolo - Kashmir at the Crossroads: Inside a 21st-Century Conflict
Kashmir: Radici del conflitto, percorsi di pace - Kashmir: Roots of Conflict, Paths to...
Nel 2002, India e Pakistan, avversari dotati di armi...
Kashmir: Radici del conflitto, percorsi di pace - Kashmir: Roots of Conflict, Paths to Peace
Terre contese: Israele-Palestina, Kashmir, Bosnia, Cipro e Sri Lanka - Contested Lands:...
La ricerca di una pace duratura in terre dilaniate da...
Terre contese: Israele-Palestina, Kashmir, Bosnia, Cipro e Sri Lanka - Contested Lands: Israel-Palestine, Kashmir, Bosnia, Cyprus, and Sri Lanka

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)