Terra/Wattel - Diritto tributario europeo: Volume I (edizione integrale)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Terra/Wattel - Diritto tributario europeo: Volume I (edizione integrale) (J. Wattel Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Terra/Wattel - European Tax Law: Volume I (Full edition)

Contenuto del libro:

Peter J. Wattel è avvocato generale presso la Corte Suprema dei Paesi Bassi, Consigliere di Stato straordinario presso il Consiglio di Stato dei Paesi Bassi e professore di diritto tributario dell'UE presso l'Amsterdam Centre for Tax Law (ACTL), Università di Amsterdam.

Otto Marres è professore presso l'ACTL e avvocato tributarista presso lo studio Meijburg & Co. di Amsterdam.

Hein Vermeulen è professore presso l'ACTL e direttore del gruppo di PwC sulle imposte dirette nell'UE.

La settima edizione di questo volume in due parti offre una panoramica completa e sistematica del diritto tributario europeo fino a gennaio 2018. Fornisce un chiarimento e un'analisi all'avanguardia delle implicazioni dei trattati UE e del diritto derivato dell'UE per il diritto tributario nazionale e bilaterale. Dalle conseguenze dei diritti di libera circolazione dell'UE alla soft law volta a porre un freno alla concorrenza fiscale dannosa. La settima edizione di Diritto tributario europeo offre un'analisi all'avanguardia del settore del diritto tributario in Europa. Propone una discussione stimolante delle attuali norme fiscali dell'UE e della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE in materia fiscale.

Le edizioni precedenti sono state molto apprezzate come una panoramica fondamentale del diritto tributario dell'UE tra gli operatori del settore, i responsabili politici, la magistratura e gli accademici. Grazie all'aggiornamento della legislazione e della giurisprudenza fino a gennaio 2018, questa nuova edizione mantiene la sua impareggiabile profondità e chiarezza come libro di riferimento nel settore.

Questo primo volume di “Diritto tributario europeo” copre ampiamente:

1. Le conseguenze dei diritti di libera circolazione dell'UE, del divieto di aiuti di Stato dell'UE, della Carta dei diritti fondamentali dell'UE e dei principi generali del diritto dell'UE per il diritto tributario nazionale, i trattati fiscali, la procedura (fiscale) nazionale, la responsabilità dello Stato e le relazioni con gli Stati terzi, come risultano dalla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'UE.

2. Diritto secondario dell'UE in vigore e proposto in materia di imposte dirette: la direttiva sulle società madri e figlie, la direttiva sulle fusioni fiscali, la direttiva sugli interessi e i canoni, gli strumenti di risoluzione delle controversie fiscali transfrontaliere, la direttiva antielusione fiscale e la proposta C(C)CTB.

3. Lo scambio di informazioni e altre forme di assistenza amministrativa per l'accertamento e il recupero delle imposte tra gli Stati membri dell'UE.

4. Soft Law sulla concorrenza fiscale dannosa

5. Questioni procedurali e portata della tutela giudiziaria

Il secondo volume di questa serie, di prossima pubblicazione, riguarderà l'armonizzazione dell'imposizione indiretta, della tassazione dell'energia e delle imposte sul capitale, nonché la cooperazione amministrativa nel campo dell'imposizione indiretta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403505831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra/Wattel - Diritto tributario europeo: Volume I (edizione integrale) - Terra/Wattel - European...
Peter J. Wattel è avvocato generale presso la...
Terra/Wattel - Diritto tributario europeo: Volume I (edizione integrale) - Terra/Wattel - European Tax Law: Volume I (Full edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)