Terra viva: I giardini dell'architettura del paesaggio Blasen

Terra viva: I giardini dell'architettura del paesaggio Blasen (Eric Blasen)

Titolo originale:

Living Land: The Gardens of Blasen Landscape Architecture

Contenuto del libro:

Prefazione di Catherine Wagner.

Capitolo 1: Gioco urbano: Un progetto dall'inizio alla fine.

Cosa fa esattamente un architetto del paesaggio? In questo capitolo, riportiamo il progetto finito, che ha vinto diversi premi di design, per mostrare le fasi principali della realizzazione del giardino. Partiamo dai desideri dei clienti, che volevano un'area di gioco esterna per le loro giovani gemelle, che fosse visivamente gradevole se vista dai salotti di diversi piani. E dalle condizioni del sito: un piccolo appezzamento dalla forma strana, impossibilmente ripido e inclinato, ricoperto di rovi. Presentiamo un'immagine "prima", i primi disegni, la soluzione dei problemi, la graduale articolazione del progetto, il modo in cui i Blasen lavorano insieme, la scelta dei materiali di fabbricazione, la progettazione delle piante, il periodo di costruzione e il giardino finale finito e come viene utilizzato. Illustrazioni in tutto.

Capitolo 2: Giardini: Dalle montagne alla costa.

Questa presentazione fotografica di una dozzina di giardini costituisce la parte principale del libro. Alcuni progetti sono trattati in due parti.

Altri in 3 pagine, uno in 5 pagine. I giardini spaziano da un cortile cittadino a un giardino sulla spiaggia, fino a una tenuta di 22 acri con un prato di fiori selvatici in California e un ampio tetto verde su una casa progettata da Herzog & de Meuron e inserita in una collina naturale. Alcuni progetti sono stati pubblicati sulle principali riviste di design.

Alcuni progetti di grandi dimensioni particolarmente interessanti vengono pubblicati per la prima volta. Ogni progetto è introdotto da: a) una descrizione del giardino e dell'uso che ne fanno i clienti; b) un paragrafo sul disegno delle piante e sulle piante chiave.

Capitolo 3: Lessico: L'estetica dei Blasen.

Questo capitolo - un elenco alfabetico di termini/frasi che compaiono spesso nelle conversazioni dei Blasen sul loro lavoro - indaga sull'estetica dei Blasen. Ascoltiamo ciò che sta loro più a cuore, spesso con le loro stesse parole: ad esempio, la continuità del design, il colore, la geografia, la leggerezza, le piante che prosperano nel luogo in cui si trovano, la sequenza ritmica delle esperienze in un giardino, il mantenimento di "ciò che è già". E anche le loro influenze nel mondo dell'arte, del design e dell'architettura e ciò che attira la loro attenzione in questo momento. Questo collage di frammenti costruisce un quadro affascinante della loro sensibilità e di come si siano guadagnati il titolo di "nuovi creatori di gusto" nella rivista House and Garden. Piccole fotografie, per molte voci, forniscono esempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935935469
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:185

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra viva: I giardini dell'architettura del paesaggio Blasen - Living Land: The Gardens of Blasen...
Prefazione di Catherine Wagner.Capitolo 1: Gioco...
Terra viva: I giardini dell'architettura del paesaggio Blasen - Living Land: The Gardens of Blasen Landscape Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)