Terra, Stato e progetto di decolonizzazione incompiuto in Africa: Saggi in onore del professor Sam Moyo

Terra, Stato e progetto di decolonizzazione incompiuto in Africa: Saggi in onore del professor Sam Moyo (Horman Chitonge)

Titolo originale:

Land, the State & the Unfinished Decolonisation Project in Africa: Essays in Honour of Professor Sam Moyo

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sul lavoro di uno dei principali studiosi africani sulla questione della terra e sulla trasformazione agraria in Africa, Sam Moyo. Offre una discussione critica, in conversazione con Sam Moyo, della questione fondiaria e della risposta degli Stati africani.

Fin dall'indipendenza, gli Stati africani hanno cercato di affrontare l'eredità coloniale in materia di politica e governance della terra. Dopo sei decenni di formulazione e attuazione di riforme fondiarie, la maggior parte dei Paesi non è riuscita a decolonizzare l'approccio alla politica fondiaria e il quadro amministrativo. Il libro raccoglie i più ampi dibattiti sulle implicazioni della decolonizzazione della politica fondiaria africana.

Attraverso casi di studio provenienti da diversi Paesi africani, il libro offre un'analisi empirica delle riforme fondiarie e delle relazioni fondiarie emergenti, e di come queste influiscano sull'allocazione e sull'uso della terra, compresa la produzione agricola. La maggior parte dei capitoli discute come l'irrisolta questione fondiaria nell'Africa post-coloniale abbia un impatto sulla produzione agricola e sullo sviluppo rurale in generale.

L'incapacità di decolonizzare la politica fondiaria coloniale e i sistemi di proprietà importati ha lasciato gli Stati africani post-coloniali a ballare su due fronti, con il risultato di politiche fondiarie e agrarie schizofreniche. Il libro dimostra che l'incapacità degli Stati africani di riconciliare i sistemi e le pratiche di proprietà fondiaria importati e indigeni è evidente nella deliberata denigrazione della proprietà consuetudinaria.

È evidente anche la crescente disuguaglianza fondiaria e l'abbandono del settore agricolo, in particolare di quello su piccola scala e di sussistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956550586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sfide della proprietà terriera in Africa: Affrontare il deficit di governance fondiaria - Land...
Questo libro fornisce un contributo significativo...
Le sfide della proprietà terriera in Africa: Affrontare il deficit di governance fondiaria - Land Tenure Challenges in Africa: Confronting the Land Governance Deficit
Le sfide della proprietà terriera in Africa: Affrontare il deficit di governance fondiaria - Land...
Questo libro fornisce un contributo significativo...
Le sfide della proprietà terriera in Africa: Affrontare il deficit di governance fondiaria - Land Tenure Challenges in Africa: Confronting the Land Governance Deficit
Terra, Stato e progetto di decolonizzazione incompiuto in Africa: Saggi in onore del professor Sam...
Questo libro si concentra sul lavoro di uno dei...
Terra, Stato e progetto di decolonizzazione incompiuto in Africa: Saggi in onore del professor Sam Moyo - Land, the State & the Unfinished Decolonisation Project in Africa: Essays in Honour of Professor Sam Moyo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)