Terra Santa: Poesie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Terra Santa: Poesie (Alaimo O'Donnell Angela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Angela Alaimo O'Donnell, “Terra Santa”, esplora il concetto di santità in varie forme e luoghi, sia geografici che immaginari. Mentre alcuni recensori lodano la profondità e l'acume del suo lavoro, altri trovano la qualità delle poesie incoerente, con alcune che raggiungono un'espressione profonda mentre altre sembrano giovanili o forzate nelle loro rime.

Vantaggi:

La raccolta offre una visione sorprendente della sacralità della vita quotidiana, con poesie ben fatte che esplorano temi emotivi profondi come la perdita, la gioia e il significato delle terre personali e ancestrali. I recensori apprezzano la capacità del poeta di trovare la santità in luoghi ed esperienze ordinarie.

Svantaggi:

La qualità delle poesie è descritta come mista: alcuni brani sono meravigliosi e stimolanti, mentre altri sembrano sforzati e mancano di espressione naturale. Alcuni recensori percepiscono alcune poesie come prive di raffinatezza, paragonandole al lavoro di uno studente delle superiori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holy Land: Poems

Contenuto del libro:

"Toglietevi i sandali dai piedi, perché il luogo su cui state è terra santa". --Esodo 3:5.

"La Terra Santa è ovunque". --Alce Nero.

Le due epigrafi che precedono Terra Santa di Angela Alaimo O'Donnell introducono il lettore al tema centrale che permea le sue poesie: che i luoghi sacri meritano di essere considerati con riverenza e che tutti i luoghi sono luoghi sacri. Nella sua introduzione, la poetessa fa risalire questi concetti fondamentali alla sua infanzia cattolica, in cui l'istruzione religiosa consisteva in gran parte nella memorizzazione del Catechismo di Baltimora. Una delle domande che il catechismo pone è: "Dov'è Dio?". La risposta è 'Dio è ovunque'. Noi credevamo che questo fosse vero. Dio era in chiesa, ma anche in casa (un crocifisso in ogni stanza), in giardino, nella nostra Buick (il rosario che oscillava dallo specchietto retrovisore), alle feste di compleanno in cantina e nel nostro stesso corpo. E anche se questi luoghi possono sembrare poco sacri, lo erano. Perché Dio era lì. È lì".

Oltre ad affermare questa convinzione fondamentale, queste poesie estendono il terreno, andando oltre la geografia e il fisico per raggiungere i regni temporali, carnali, intellettuali e spirituali. Affermano che i nostri giorni sono benedetti, i nostri corpi sono benedetti, le nostre menti e le nostre anime sono tutte terre benedette e sacre. La poetessa esplora un ampio spettro di luoghi fisici, iniziando con poesie ambientate in Terra Santa e passando per luoghi più vicini a casa, dall'Irlanda occidentale al Minnesota rurale, da New York City al confine con il Texas. L'autrice sonda anche gli spazi temporali che occupiamo, le esperienze di morte e nascita, amore e perdita, desiderio e desolazione che segnano il nostro passaggio umano.

La parola inglese holy è legata al termine germanico heilig, una parola che significa benedetto e che porta con sé anche l'idea di completezza. Terra Santa cerca di onorare sia la santità e l'interezza del nostro mondo - da Gotham al Golgota, dal fiume Bronx al mare di Galilea - sia la santità e l'interezza della nostra umanità benedetta e spezzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640607842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra Santa: Poesie - Holy Land: Poems
"Toglietevi i sandali dai piedi, perché il luogo su cui state è terra santa". --Esodo 3:5."La Terra Santa è ovunque". --Alce...
Terra Santa: Poesie - Holy Land: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)