Terra sacra: Le strade di Chicago di Timuel Black

Punteggio:   (4,8 su 5)

Terra sacra: Le strade di Chicago di Timuel Black (D. Black Timuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro di memorie di Timuel Black sia una storia vitale e perspicace di Chicago, con particolare attenzione all'esperienza afroamericana e al movimento per i diritti civili. I lettori apprezzano le storie personali e i collegamenti con eventi e personaggi storici significativi.

Vantaggi:

Uno sguardo approfondito sulla storia di Chicago e sull'epoca dei diritti civili
una narrazione personale e coinvolgente
una ricca storia orale
rilevanza per i lettori contemporanei
risuona con chi ha familiarità con la zona.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero cercare una storia più generale piuttosto che racconti personali; l'attenzione limitata alle esperienze afroamericane potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Ground: The Chicago Streets of Timuel Black

Contenuto del libro:

Timuel Black è un acclamato storico, attivista e narratore. Sacred Ground: The Chicago Streets of Timuel Black racconta la vita e i tempi di questa leggenda di Chicago.

Sacred Ground si apre nel 1919, durante l'estate della rivolta razziale di Chicago, quando Black e la sua famiglia arrivano a Chicago da Birmingham, in Alabama, come parte della prima Grande Migrazione. Egli racconta con vividi dettagli la sua infanzia e la sua educazione nella metropoli nera di Bronzeville e nei quartieri del South Side che costituiscono il suo "terreno sacro". "Rivelando un tesoro inestimabile di esperienze, ricordi, idee e opinioni, Black descrive la sensazione di appartenere a questo luogo, anche quando era di stanza in Europa durante la Seconda guerra mondiale.

Racconta come i soldati afroamericani abbiano vissuto sfide e conflitti durante la guerra, illuminando come queste lotte abbiano anticipato il movimento per i diritti civili. Organizzatore sindacale, educatore e attivista, Black cattura aneddoti affascinanti e vignette di incontri con figure famose dell'epoca, come Duke Ellington e Martin Luther King Jr.

ma anche con persone non ancora note, le cui vite trasmettono lezioni sull'impegno, l'elevazione e l'integrità personale. Per concludere questo libro di memorie, Black riflette sull'eredità del suo amico e pupillo, Barack Obama, nonché sulle sue opere pubbliche e sui rapporti duraturi con studenti, operatori della comunità e alcune figure molto influenti a Chicago e nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810139244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra sacra: Le strade di Chicago di Timuel Black - Sacred Ground: The Chicago Streets of Timuel...
Timuel Black è un acclamato storico, attivista e...
Terra sacra: Le strade di Chicago di Timuel Black - Sacred Ground: The Chicago Streets of Timuel Black

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)