Terra rossa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Terra rossa (Michael Salu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Red Earth

Contenuto del libro:

Conversando con Dante, la metafisica Yoruba e il calcolo probabilistico, Red Earth è un testo di ampio respiro e il materiale di partenza per il più ampio studio artistico interdisciplinare di Michael Salu, in cui l'apprendimento automatico è al centro di vari processi per chiedersi se la traduzione computazionale possa essere usata per coinvolgere cosmologie alternative.

Un'esperienza ritmica e mutevole in cui il protagonista mette in discussione le nozioni di autostima e in cui il dolore e la perdita si mescolano con il candore verso prospettive non umane, le diverse interpretazioni culturali del tempo e della moralità permettono di esplorare un vestibolo diasporico tra cosmologie di pensiero, culture e lingue. Red Earth invita i lettori a vedere al di là di uno sguardo sociale sempre più statistico e a meditare sulla vita e sulla morte e su ciò che il regno virtuale significa per la memoria, in particolare per i ricordi non riconosciuti dal linguaggio dicotomico e "universale" del codice.

"In Red Earth di Michael Salu, la scrittura diventa un atto virtuoso di ascolto. Salu ascolta gli scarti della storia - gli schiavi gettati in mare, la terra consumata e abbandonata - in modo che il rapporto tra le gerarchie storiche del potere e le crisi contemporanee dell'ecologia diventi dolcemente evidente, come se fosse una cosa propria. Il tutto nell'etere strano e irresistibile delle forme e dei toni policronici di Salu, mentre echi della Divina Commedia trapelano nel talk show radiofonico del narratore orfico. Come nei romanzi classici di Daniela Hodrov e Ahmet Altan, i poliritmi fluttuanti di Salu sembrano quasi intrecciarsi da soli, attraversando epoche storiche, deserti terrestri, profondità oceaniche e soglie metafisiche: una polifonia di voci provenienti da tutte le dimensioni del mondo."-Mandy-Suzanne Wong.

"L'emergenza che abbiamo creato per noi stessi come specie implora libri come l'ammaliante e bellissimo Red Earth di Michael Salu. Al tempo stesso vasto e intimo, galattico e radicato nella terra, questo libro si legge come un genere a sé stante. Qui ci sono le sonorità della poesia e le qualità corali del teatro. Le voci turbinano e parlano, poi si perdono nel vento. I ricordi appaiono e si dissolvono prima che la nostalgia riesca a racchiuderli in orbite ordinate. Entrare in questo libro significa entrare in una resa dei conti cosmica con la finitudine, un record, un avvertimento e un salmo del nostro tempo" - John Freeman, autore di Wind, Trees.

" Red Earth è un programma radiofonico a bassa frequenza. Come una passeggiata tra fantasmi alle prime luci dell'alba, scrive una terra e un terreno diversi. Sintonizzati sulle frequenze silenziose degli aldilà coloniali, le nostre guide Manto e il narratore scendono nell'Ade come Orfeo, accompagnando i loro ascoltatori in un viaggio per ascoltare le voci inascoltate della terra, voci ossute nella penombra, crude di dolore e pietrificate di profonde ferite della terra. L'idea metodologica è quella di ascoltare con attenzione e sentire nella terra storie diverse. In Red Earth, Michael Salu porta uno sguardo caldo e intransigente sul dolore, sul cristianesimo, sull'economia artistica del "black as bling", sull'IA, sui mondi virtuali, sulle realtà indurite e su tutte le contraddizioni psichiche della terra coloniale della tarda notte. Piuttosto che le dichiarazioni didascaliche di una terribile violenza e della sua continua presenza, la scrittura ci invita a seguirla, in un'elegiaca rimostranza dell'intimità degli incontri... Red Earth è un viaggio letterario che si affianca a Notebook of a Return to my Native Land di Aim Csaire e a B lack Skins, White Masks di Franz Fanon, e l'autoetnografia di Salu è altrettanto impressionante e unica per il tremore del suo linguaggio e l'urgenza delle sue domande. Restate sintonizzati, un grande talento ha appena lanciato un programma che tutti dovrebbero ascoltare" - Kathryn Yusoff, autrice di A Billion Black Anthropocenes or None.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940853185
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra rossa - Red Earth
Conversando con Dante, la metafisica Yoruba e il calcolo probabilistico, Red Earth è un testo di ampio respiro e il materiale di partenza per il più ampio studio...
Terra rossa - Red Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)