Terra pura, mondo reale: Il buddismo moderno, i sinistri giapponesi e l'immaginazione utopica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Terra pura, mondo reale: Il buddismo moderno, i sinistri giapponesi e l'immaginazione utopica (Anne-Marie Curley Melissa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Pure Land, Real World: Modern Buddhism, Japanese Leftists, and the Utopian Imagination

Contenuto del libro:

Per quasi mille anni la Terra Pura di Amida, un paradiso di perfetto benessere e uguaglianza, è stata l'immagine più potente di felicità condivisa che circolava nell'immaginario giapponese. Alla fine del XIX secolo, alcuni pensatori buddisti cercarono di reinterpretare la Terra Pura in modo che potesse parlare al Giappone moderno. I loro sforzi ebbero successo in modi che non avrebbero potuto prevedere. Durante gli anni della guerra, l'economista Kawakami Hajime, il filosofo Miki Kiyoshi e lo storico Ienaga Saburō - pensatori di sinistra senza una formazione specifica in studi dottrinali e senza un forte legame con alcuna istituzione buddista - si sono basati su immagini modernizzate di Shinran in esilio e di un paradiso occidentale trascendente per resistere alle richieste di uno Stato che si stava abbattendo sui suoi cittadini con sempre maggiore forza. Pure Land, Real World tratta per la prima volta in inglese il pensiero religioso di queste tre grandi figure.

Kawakami si rivolse alla religione dopo essere stato imprigionato per il suo coinvolgimento nel Partito Comunista Giapponese, prendendo in prestito l'immagine shinsiana delle due verità per affermare che la legge buddista e la scienza sociale marxista dovrebbero rafforzarsi a vicenda, come le due ali di un uccello. Miki, un membro della Scuola di Kyoto passato dalla prigione al think tank del principe ereditario e viceversa, identificava la religione di Shinran come appartenente al proletariato: Per lui, seguire Shinran e lavorare per costruire una terra di buddha sulla terra era come realizzare una rivoluzione sociale. La comprensione di Ienaga della Terra Pura - come cristallizzazione di una logica di negazione che minava ogni struttura di potere reale - alimentava la sua battaglia contro il sistema di censura statale, proprio come credeva che avesse permesso a Shinran di affrontare di petto la sofferenza del mondo.

Queste letture della tradizione della Terra Pura sono idiosincratiche - forse persino eretiche - ma ronzano con la stessa vivacità che caratterizzava il credo medievale della Terra Pura. Innovativo e di fresca accessibilità, Pure Land, Real World mostra che la tradizione della Terra Pura ha informato il pensiero giapponese del XX secolo in modi profondi e sorprendenti e suggerisce che potrebbe fare lo stesso per i pensatori del XXI secolo. Il potere critico dell'utopismo della Terra Pura non si è ancora esaurito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824892449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra pura, mondo reale: Il buddismo moderno, i sinistri giapponesi e l'immaginazione utopica - Pure...
Per quasi mille anni la Terra Pura di Amida, un...
Terra pura, mondo reale: Il buddismo moderno, i sinistri giapponesi e l'immaginazione utopica - Pure Land, Real World: Modern Buddhism, Japanese Leftists, and the Utopian Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)