Terra promessa: come l'ascesa della classe media ha trasformato l'America, 1929-1968

Punteggio:   (4,3 su 5)

Terra promessa: come l'ascesa della classe media ha trasformato l'America, 1929-1968 (David Stebenne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del periodo che va dagli anni Venti agli anni Sessanta, descrivendo nel dettaglio come ha plasmato la classe media americana attraverso vari eventi e politiche significative. Combina una ricchezza di informazioni fattuali con uno stile narrativo che lo rende coinvolgente.

Vantaggi:

Avvincente e informativo, mescola i fatti con una narrazione simile a un romanzo, copre un periodo storico significativo e il suo impatto sulla storia americana.

Svantaggi:

Denso e complesso, può sopraffare alcuni lettori con la sua dettagliata analisi politica ed economica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Promised Land: How the Rise of the Middle Class Transformed America, 1929-1968

Contenuto del libro:

Un'opera tempestiva di storia innovativa spiega come la classe media americana sia cresciuta a metà del secolo fino a dominare la nazione, mostrando chi ne ha beneficiato e cosa ha portato alla fine dell'espansione.

In Promised Land (Terra promessa), David Stebenne esamina la straordinaria rinascita della classe media nell'America della metà del XX secolo e il modo in cui ha cambiato drasticamente il Paese. La storia inizia con la pervasiva disuguaglianza di reddito e ricchezza del periodo precedente al New Deal. Ciò che seguì - le riforme di Roosevelt, la regolamentazione delle imprese e della finanza, l'aumento della tassazione dei veri ricchi e l'incremento della spesa pubblica - diede inizio a un grande livellamento. La Seconda Guerra Mondiale portò la leva militare e la GI Bill, elementi di trasformazione analoghi che contribuirono all'espansione della classe media. Per decenni, le politiche economiche e le pratiche culturali hanno rafforzato questa tendenza e negli anni Sessanta la classe media ha dettato i gusti degli americani, dai libri ai programmi televisivi, dalle case al cibo, creando un potente gruppo politico con interessi e ideali comuni.

Gli eventi dirompenti del 1968, tuttavia, segnarono la fine di questa espansione a macchia d'olio. Gli scontri culturali e le proteste politiche di quell'epoca accesero i riflettori su come le politiche e le pratiche dell'era della classe media avessero privilegiato gli uomini bianchi rispetto alle donne, alle persone di colore e ad altri gruppi emarginati, così come la crescita economica rispetto alla protezione dell'ambiente. Questi conflitti, insieme ai cambiamenti politici e alla stagnazione economica, hanno iniziato a ridurre la vasta classe media e a mettere in discussione i suoi valori, tendenze che continuano ancora oggi. Ora, mentre la cosiddetta "fine della classe media" domina il ciclo delle notizie e i politici parlano all'infinito di come farla rinascere, la vivida storia di Stebenne di una rivoluzione sociale che ha prodotto un nuovo e influente stile di vita rivela l'affascinante storia di come è stata raggiunta e dei notevoli costi sostenuti lungo il percorso. Nella forma di una storia rivelatrice, Terra promessa fa più di una luce sul nostro possibile futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982102708
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra promessa: come l'ascesa della classe media trasformò l'America, 1929-1968 - Promised Land: How...
Un'opera storica innovativa sulla classe media...
Terra promessa: come l'ascesa della classe media trasformò l'America, 1929-1968 - Promised Land: How the Rise of the Middle Class Transformed America, 1929-1968
Terra promessa: come l'ascesa della classe media ha trasformato l'America, 1929-1968 - Promised...
Un'opera tempestiva di storia innovativa spiega...
Terra promessa: come l'ascesa della classe media ha trasformato l'America, 1929-1968 - Promised Land: How the Rise of the Middle Class Transformed America, 1929-1968

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)