Punteggio:
Il libro “Terra pericolosa” della dottoressa Ellen Prager esplora vari disastri naturali e l'impatto del cambiamento climatico, presentando argomenti complessi in modo coinvolgente. Sebbene inizialmente si legga come un libro di testo, si evolve in una narrazione più personale che entra in contatto con il lettore. Il libro offre spunti preziosi e una sezione “Ulteriori letture”, anche se è fortemente incentrato sul cambiamento climatico, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Vantaggi:Il libro è altamente informativo, coinvolgente e ben studiato. Il Dr. Prager trasmette efficacemente l'urgenza dei disastri naturali e include una varietà di esempi. La sezione “Ulteriori letture” è ampia e ben organizzata e facilita ulteriori ricerche. I lettori apprezzano la profondità della trattazione di un minor numero di argomenti rispetto ad altre opere simili.
Svantaggi:All'inizio, il libro sembra eccessivamente accademico e manca di un tocco personale, facendolo sembrare un libro di testo. Inoltre, circa il 25% del contenuto è incentrato sul cambiamento climatico, il che potrebbe allontanare i lettori scettici sull'argomento. Alcuni lettori potrebbero trovare il tono intenso o allarmistico.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Dangerous Earth: What We Wish We Knew about Volcanoes, Hurricanes, Climate Change, Earthquakes, and More
La Terra è un pianeta bellissimo e meraviglioso, ma anche frustrantemente complesso e, a volte, violento: molto di ciò che lo rende vivibile può anche causare catastrofi. Le eruzioni vulcaniche creano terreni e producono suolo fertile e ricco di nutrienti, ma possono anche seppellire foreste, campi e intere città sotto cenere, fango, lava e detriti. Le stesse forze che creano e riciclano la crosta terrestre generano anche terremoti e tsunami distruttivi. L'acqua e il vento portano e diffondono la vita, ma negli uragani possono lasciare dietro di sé la devastazione. Sebbene sia il calore del pianeta a permettere alla vita di prosperare, il rapido aumento delle temperature sta causando l'innalzamento del livello del mare e l'estremizzazione degli eventi meteorologici.
Oggi sappiamo più che mai delle potenti forze che possono provocare catastrofi, ma restano ancora delle domande importanti. Perché non riusciamo a prevedere meglio alcuni disastri naturali? Cosa sanno già gli scienziati? Cosa vorrebbero sapere? In Dangerous Earth, Ellen Prager, scienziata marina e divulgatrice scientifica, esplora la scienza per studiare vulcani, terremoti, tsunami, uragani, frane, correnti ascensionali e - forse il pericolo più pericoloso di tutti - il cambiamento climatico. Ogni capitolo prende in considerazione un pericolo specifico, inizia con un evento storico che ha cambiato la situazione (come l'eruzione del 1980 del monte St. Helens o l'atterraggio e l'impatto dell'uragano Harvey) e mette in evidenza ciò che rimane sconosciuto su questi fenomeni dinamici. Lungo il percorso, ascoltiamo gli scienziati che cercano di leggere i segnali di allarme della Terra, di trasmettere i suoi messaggi al resto di noi e di prevenire perdite catastrofiche.
Un ampio tour di alcune delle forze più impressionanti del nostro pianeta - molte delle quali tragiche, ma nondimeno sorprendenti - La Terra pericolosa è un viaggio illuminante attraverso i misteri non scoperti, irrisolti e in alcuni casi inimmaginabili che continuano a frustrare e ad affascinare i più importanti scienziati del mondo: le "notizie che vorremmo" che accendono la nostra curiosità e il cambiamento globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)