Terra non colonizzata: Dalla rivoluzione alla repubblica, la lotta per il Texas

Punteggio:   (4,7 su 5)

Terra non colonizzata: Dalla rivoluzione alla repubblica, la lotta per il Texas (W. Haynes Sam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame fresco e approfondito della Rivoluzione e della Repubblica del Texas, concentrandosi sui ruoli dei vari gruppi etnici e sulle complessità delle loro interrelazioni. L'obiettivo è sfatare i miti e promuovere una comprensione più sfumata della storia del Texas, andando oltre le narrazioni tradizionali che enfatizzano principalmente battaglie iconiche come Alamo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e presenta una visione sfaccettata della storia del Texas che include diverse prospettive. Evita i moralismi, permettendo ai lettori di trarre le proprie conclusioni, ed è ben organizzato con una narrazione avvincente. I lettori ne apprezzano la profondità, i resoconti dettagliati e il modo in cui umanizza i personaggi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo impegnativo se si aspettano una tipica rappresentazione della storia del Texas incentrata su Alamo. Alcune critiche indicano che l'autore potrebbe propendere per una posizione “revisionista”, minimizzando potenzialmente gli aspetti negativi legati ai gruppi etnici celebrati nella narrazione. Inoltre, alcuni lettori ritengono che manchi una discussione esaustiva della violenza perpetrata da tutti i gruppi coinvolti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unsettled Land: From Revolution to Republic, the Struggle for Texas

Contenuto del libro:

Una nuova e coraggiosa storia delle origini e delle conseguenze della Rivoluzione texana, che rivela come indiani, messicani e americani lottarono per la sopravvivenza in una delle regioni più diverse del continente.

La rivoluzione texana è stata a lungo considerata un episodio epico delle origini del West americano. La storia racconta che figure di spicco come Sam Houston, David Crockett e William Barret Travis combatterono per liberare il Texas dalla repressione messicana. In Unsettled Land, lo storico Sam Haynes rivela la realtà che si cela dietro questo potente mito della creazione. Mostra come le vite di persone comuni - americani bianchi, messicani, nativi americani e persone di origine africana - siano state sconvolte da eventi straordinari nel corso di venticinque anni. Dopo la battaglia di San Jacinto, le linee di demarcazione razziale si sono fatte più tese mentre una nuova nazione, la repubblica della Stella Solitaria, cercava di espellere gli indiani, emarginare i messicani e stringere la morsa sugli schiavi.

Questa è una nuova narrazione rivelatrice ed essenziale di un importante punto di svolta nella storia del Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541645417
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra non colonizzata: Dalla rivoluzione alla repubblica, la lotta per il Texas - Unsettled Land:...
Una nuova e coraggiosa storia delle origini e...
Terra non colonizzata: Dalla rivoluzione alla repubblica, la lotta per il Texas - Unsettled Land: From Revolution to Republic, the Struggle for Texas
Soldati di sventura: Le spedizioni di Somervell e Mier - Soldiers of Misfortune: The Somervell and...
Le spedizioni Somervell e Mier del 1842, culminate...
Soldati di sventura: Le spedizioni di Somervell e Mier - Soldiers of Misfortune: The Somervell and Mier Expeditions
Il destino manifesto - Manifest Destiny
Sei studiosi considerano aspetti importanti dell'espansione americana antebellica in questi studi basati su interventi...
Il destino manifesto - Manifest Destiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)