Terra, ghiaccio, ossa, sangue: Permafrost ed estinzione nell'Artico russo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Terra, ghiaccio, ossa, sangue: Permafrost ed estinzione nell'Artico russo (Charlotte Wrigley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Terra, ghiaccio, ossa, sangue” esplora lo scongelamento del permafrost nella Repubblica di Sakha e le sue implicazioni per le economie e gli ecosistemi. Sebbene offra spunti affascinanti sul cambiamento climatico e sulla crisi del permafrost, il suo tono accademico potrebbe rappresentare una sfida per alcuni lettori.

Vantaggi:

Ben studiato, con più fonti, contiene aneddoti relativi, interessanti approfondimenti sul permafrost, una scrittura a tratti bella e poetica, e rilevante per le attuali discussioni sul clima.

Svantaggi:

Scritto con un tono molto accademico che può risultare ostico per i lettori medi, alcune parti possono risultare secche o eccessivamente teoriche, rendendo il libro meno accessibile.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Earth, Ice, Bone, Blood: Permafrost and Extinction in the Russian Arctic

Contenuto del libro:

Un'esplorazione di una delle maggiori cause potenziali del cambiamento climatico - il disgelo del permafrost - e l'ansia dell'estinzione su un pianeta sempre più ostile.

Gli scienziati del clima indicano il permafrost come una "bomba a orologeria" per il pianeta e dall'Artico proliferano narrazioni apocalittiche sugli effetti devastanti che il disgelo del permafrost comporta per la sopravvivenza umana. In Earth, Ice, Bone, Blood (Terra, ghiaccio, ossa, sangue), Charlotte Wrigley considera come il permafrost - e la sua scomparsa - ridefinisca l'estinzione come una mancanza di continuità, sia materiale che sociale, che colpisce non solo la vita sulla Terra ma anche la non vita.

Earth, Ice, Bone, Blood affronta il tema del disgelo del permafrost e delle nuove economie selvagge e strategie di mitigazione che si stanno formando nell'estremo nord attraverso uno studio della Repubblica di Sakha, la più grande regione della Russia, e della sua capitale Yakutsk, che è la città più fredda del mondo ed è costruita sul permafrost. Wrigley esamina le persone che stanno creando commercio dal permafrost in fase di scongelamento, tra cui gli scienziati che desiderano ricreare l'ecosistema preistorico della "steppa dei mammut", facendo eventualmente rinascere i mammut lanosi resuscitati, gli indigeni che cercano nella tundra i corpi dei mammut esposti per venderne le zanne e i funzionari governativi che sperano di mantenere in piedi la loro città mentre il terreno crolla sotto di loro. Il riscaldamento genera lo scongelamento e l'attività economica, e di conseguenza il permafrost diventa discontinuo, sia come terra che come categoria sociale, in modi che hanno implicazioni per l'intero pianeta. La discontinuità, mostra Wrigley, finisce per evolvere in estinzione.

Offrendo un nuovo modo di definire l'estinzione attraverso il concetto di "discontinuità", Earth, Ice, Bone, Blood presenta un impegno meditativo e incentrato sulla storia del permafrost come qualcosa di più di un semplice terreno ghiacciato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517911829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra, ghiaccio, ossa, sangue: Permafrost ed estinzione nell'Artico russo - Earth, Ice, Bone, Blood:...
Un'esplorazione di una delle maggiori cause...
Terra, ghiaccio, ossa, sangue: Permafrost ed estinzione nell'Artico russo - Earth, Ice, Bone, Blood: Permafrost and Extinction in the Russian Arctic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)