Terra di confine, acqua di confine: Una storia di costruzione sul divario tra Stati Uniti e Messico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Terra di confine, acqua di confine: Una storia di costruzione sul divario tra Stati Uniti e Messico (J. Alvarez C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Border Land, Border Water: A History of Construction on the Us-Mexico Divide

Contenuto del libro:

Dai rilevamenti dei confini degli anni Cinquanta del XIX secolo alle recinzioni in continua espansione e alle reti autostradali del XXI secolo, Border Land, Border Water esamina la storia dei progetti edilizi che hanno plasmato la regione in cui si incontrano gli Stati Uniti e il Messico.

Tracciando l'accrescimento dei porti d'ingresso, dei marcatori di confine, delle reti di trasporto, delle recinzioni e delle barriere, delle infrastrutture di sorveglianza, delle dighe e di altri progetti di ingegneria fluviale, C. J.

Alvarez avanza un'ampia narrazione cronologica che cattura l'intero ciclo di vita della costruzione dei confini. Spiega come dalle prime scoperte del XIX secolo si sia passati a una fiducia sfrenata nella capacità di controllare il movimento di persone, merci e acqua attraverso l'uso di strutture fisiche. A partire dagli anni Sessanta, tuttavia, l'ambiente costruito al confine ha iniziato a mostrare difetti sistemici sempre più evidenti.

Il più delle volte, mostra Alvarez, le agenzie federali di entrambi i Paesi hanno risposto con ulteriori costruzioni, "edifici compensativi" progettati per mitigare le politiche insostenibili relative all'immigrazione, ai mercati neri e al mondo naturale. Border Land, Border Water ridisegna la nostra comprensione di come il confine sia arrivato ad avere l'aspetto e il funzionamento che ha, ed è essenziale per gli attuali dibattiti sul futuro della divisione tra Stati Uniti e Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477319000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra di confine, acqua di confine: Una storia di costruzione sul divario tra Stati Uniti e Messico...
Dai rilevamenti dei confini degli anni Cinquanta...
Terra di confine, acqua di confine: Una storia di costruzione sul divario tra Stati Uniti e Messico - Border Land, Border Water: A History of Construction on the Us-Mexico Divide
Terra di confine, acqua di confine: Una storia di costruzione del divario tra Stati Uniti e Messico...
Vincitore del premio Abbott Lowell Cummings,...
Terra di confine, acqua di confine: Una storia di costruzione del divario tra Stati Uniti e Messico - Border Land, Border Water: A History of Construction on the US-Mexico Divide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)