Terra del Fuoco

Punteggio:   (4,4 su 5)

Terra del Fuoco (Sylvia Iparraguirre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Terra del Fuoco” racconta la storia di Jemmy Button, un nativo della Patagonia, da una prospettiva romanzata, mescolando fatti storici e narrazione. Esplora i temi della colonizzazione, dello scontro culturale e delle relazioni personali, in particolare tra Jemmy e un marinaio di nome Jack durante le loro interazioni con personaggi storici di rilievo come Charles Darwin e il capitano FitzRoy. Sebbene la scrittura sia descritta come poetica e dettagliata, alcuni lettori ritengono che la narrazione manchi di profondità nell'esplorazione dei personaggi e abbia un finale deludente.

Vantaggi:

Il romanzo è ben studiato e scritto in modo eccellente, e si è guadagnato diversi premi letterari e lodi per il suo approccio umanistico alle dure realtà della storia coloniale. I lettori apprezzano le descrizioni vivide e l'autenticità, così come le critiche acute al colonialismo.

Svantaggi:

I critici affermano che la storia sembra incompleta, in particolare per quanto riguarda l'approfondimento dei personaggi e l'esplorazione culturale dei Fuegini. Una lamentela comune è il finale poco sviluppato che non riesce ad allinearsi con l'intensità della narrazione precedente. Alcuni lettori si aspettavano un'immersione più profonda nella vita quotidiana e nelle credenze dei Fuegini.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tierra del Fuego

Contenuto del libro:

La Terra del Fuoco non è solo un racconto marinaresco ricco di suspense nella tradizione del Capitano Hornblower, ma anche un agghiacciante racconto psicologico e culturale, che ricorda Cuore di tenebra o Il signore delle mosche, e che indaga a fondo la natura umana. Basato sulla storia vera dell'indiano Ymana, Jemmy Button (alcune parti della quale sono riportate nel capitolo 10 de Il viaggio del Beagle di Charles Darwin), il romanzo esplora il rapimento di Jemmy Button da parte del capitano Robert Fitzroy e il suo tentativo di “civilizzarlo” in Inghilterra e di riportarlo nel suo Paese come portatore della “società illuminata”.

Il suo esperimento porta a conseguenze tragiche. Il romanzo tratta dell'arroganza e dello sfruttamento europeo, ma evita di cadere nel cliché del “Nobile selvaggio”.

Jemmy (l'“Altro”) rimane strano e il tentativo di cooptarlo fallisce. Terra del Fuoco ha già vinto due importanti premi per l'edizione spagnola: Il Premio Sor Juana Ins de la Cruz per la migliore opera di narrativa scritta da una donna e il Premio per il miglior libro dell'anno alla Fiera del Libro di Buenos Aires.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781880684726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:285

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra del Fuoco - Tierra del Fuego
La Terra del Fuoco non è solo un racconto marinaresco ricco di suspense nella tradizione del Capitano Hornblower, ma anche un...
Terra del Fuoco - Tierra del Fuego

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)