Terra cava: La lunga e curiosa storia dell'immaginazione di terre strane, creature fantastiche, civiltà avanzate e meraviglie.

Punteggio:   (4,3 su 5)

Terra cava: La lunga e curiosa storia dell'immaginazione di terre strane, creature fantastiche, civiltà avanzate e meraviglie. (David Standish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hollow Earth” di David Standish esplora la storia culturale della teoria della terra cava, discutendo sia le credenze storiche in una terra cava sia la rappresentazione di queste idee nella letteratura e nella fantascienza. Pur presentando una grande quantità di informazioni e di umorismo, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la parzialità dell'autore e il suo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro è divertente e spiritoso e offre un'accurata indagine storica delle credenze sulla terra cava e delle loro rappresentazioni nella letteratura e nel cinema. Include un'eccellente bibliografia e mescola con successo storia scientifica ed elementi di fantascienza. I recensori l'hanno trovata informativa, perspicace e coinvolgente.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato il pregiudizio negativo dell'autore nei confronti dell'argomento, che potrebbe allontanare i lettori appassionati della teoria della terra cava. Alcuni hanno trovato il tono eccessivamente beffardo e altri hanno descritto il libro come privo di profondità o troppo superficiale nel trattare l'argomento. Inoltre, ci sono state lamentele per le dimensioni ridotte dei caratteri e per la mancanza di riferimenti moderni.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hollow Earth: The Long and Curious History of Imagining Strange Lands, Fantastical Creatures, Advanced Civilizations, and Marvelous

Contenuto del libro:

Le credenze in misteriosi mondi sotterranei sono antiche quanto l'umanità.

Ma l'idea che la Terra abbia un interno cavo è stata proposta per la prima volta come teoria scientifica nel 1691 da Sir Edmond Halley (famoso per le comete), il quale ha suggerito che potrebbe esserci vita anche laggiù. Hollow Earth ripercorre le sorprendenti, meravigliose e semplicemente bizzarre permutazioni che le sue idee hanno assunto nel corso dei secoli.

Dalla fantascienza alle società utopiche e persino alle religioni, Hollow Earth viaggia attraverso i secoli e le culture, esplorando il modo in cui il rapporto di ogni epoca con l'idea di una terra cava rispecchia le sue speranze, le sue paure e i suoi valori. Illustrato con qualsiasi cosa, dalle mappe del XVII secolo all'arte pulp degli anni Cinquanta, ai manifesti cinematografici e altro ancora, Hollow Earth è per chiunque sia interessato alla storia di strane idee che non vogliono scomparire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306815331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra cava: La lunga e curiosa storia dell'immaginazione di terre strane, creature fantastiche,...
Le credenze in misteriosi mondi sotterranei sono...
Terra cava: La lunga e curiosa storia dell'immaginazione di terre strane, creature fantastiche, civiltà avanzate e meraviglie. - Hollow Earth: The Long and Curious History of Imagining Strange Lands, Fantastical Creatures, Advanced Civilizations, and Marvelous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)