Terra artificiale: Una genealogia della tecnicità planetaria

Terra artificiale: Una genealogia della tecnicità planetaria (Daniel Andersson J.)

Titolo originale:

Artificial Earth: A Genealogy of Planetary Technicity

Contenuto del libro:

Terra artificiale: A Genealogy of Planetary Technicity offre una storia intellettuale dell'umanità come forza geologica, concentrandosi su una contraddizione prevalente nel discorso dell'Antropocene sul cambiamento ambientale globale: da un lato, è stato sostenuto che non esistono quasi più ambienti incontaminati, al punto che il concetto di natura ha perso il suo significato; dall'altro, che il cambiamento ambientale antropogenico è diventato così prevalente che dovrebbe essere concepito come una forza della natura, nel senso letterale dell'espressione. Artificial Earth sostiene che, per cogliere appieno la posta in gioco di questo discorso, è necessario non solo comprendere le trasformazioni scientifiche e tecnologiche contemporanee alla base dell'Antropocene, ma anche esplorare la storia di una preoccupazione ontologica ad esso legata.

A tal fine, Artificial Earth esamina le riflessioni sul dualismo ontologico tra natura e artificio all'interno della storia delle scienze della terra dalla fine del XVIII secolo in poi. Prestando particolare attenzione alle sue conseguenze sul modo in cui la soggettività umana è stata concettualizzata nell'Antropocene, il testo inserisce poi queste risorse nel tentativo di problematizzare i tentativi fatti a partire dagli anni Ottanta di formalizzare la scienza della terra in una terminologia teorica dei sistemi. In sintesi, l'obiettivo è quello di indagare le condizioni storiche per la possibilità di concepire l'artificio umano come parte integrante dell'ambiente terrestre, con la convinzione che tale indagine possa contribuire a risolvere la suddetta contraddizione o almeno a comprenderla meglio tracciandone il percorso storico.

J. Daniel Andersson è ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di studi tematici dell'Università Linkping. I suoi interessi di ricerca si collocano all'intersezione tra le culture tecniche, gli immaginari politici e i processi storici che hanno plasmato i modi in cui l'ambiente globale è stato compreso e valutato. L'interesse generale per il modo in cui i concetti e i vocabolari discorsivi si solidificano nelle modalità di organizzazione scientifica ha costantemente informato i suoi approcci teorici e metodologici. In passato ha scritto, ad esempio, sul rapporto tra orientamento al futuro e valutazione nei modelli di valutazione integrata, sull'ingegneria climatica come immaginario sociotecnico e sulla storia intellettuale della gestione del rischio nella scienza del cambiamento globale. I suoi scritti sono apparsi su riviste come Environment & Planning, Anthropocenes e Cosmos & History.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685711306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra artificiale: Una genealogia della tecnicità planetaria - Artificial Earth: A Genealogy of...
Terra artificiale: A Genealogy of Planetary...
Terra artificiale: Una genealogia della tecnicità planetaria - Artificial Earth: A Genealogy of Planetary Technicity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)