Terpojok: Kapitalisme Monopoli Baru dan Ekonomi Penghancuran

Punteggio:   (4,3 su 5)

Terpojok: Kapitalisme Monopoli Baru dan Ekonomi Penghancuran (C. Lynn Barry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cornered” di Barry C. Lynn fornisce un esame approfondito di come i monopoli abbiano minato il libero mercato, soffocato la concorrenza e manipolato l'economia per favorire una piccola élite. Attraverso il contesto storico, casi di studio e storie personali, Lynn delinea gli effetti dannosi del consolidamento aziendale sugli individui e sulla società nel suo complesso, esortando i lettori a riconoscere e affrontare questo problema critico.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, offre un ampio contesto storico e fattuale sui monopoli e il loro impatto.
Fornisce casi di studio avvincenti che illustrano gli effetti negativi delle pratiche monopolistiche su individui e piccole imprese.
Aumenta la consapevolezza della necessità di leggi antitrust più severe e dell'intervento del governo per ripristinare un mercato veramente competitivo.
Uno stile di scrittura coinvolgente che rende le complesse questioni economiche accessibili a un pubblico generale.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono essere dense e difficili da superare, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.
Alcuni recensori hanno trovato la struttura del libro sconclusionata e aneddotica, che rende difficile distillare le argomentazioni principali.
Sono emerse critiche sulla mancanza di discussioni sui monopoli più recenti, come Amazon, lasciando ad alcuni lettori la sensazione che l'analisi sia superata.
Sebbene l'autore presenti preoccupazioni allarmanti, alcuni ritengono che non fornisca soluzioni concrete o passi attuabili per affrontare le questioni sollevate.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cornered: The New Monopoly Capitalism and the Economics of Destruction

Contenuto del libro:

Un manifesto per i nostri tempi.

--Thomas Frank, Wall Street Journal

Barry C. Lynn, uno dei più originali e sorprendenti studiosi dell'economia americana, dipinge un quadro davvero allarmante: la maggior parte dei nostri dibattiti pubblici sulla globalizzazione, la competitività, la distruzione creativa e la finanza rischiosa non sono altro che una copertura per il diffuso consolidamento del potere in quasi ogni settore immaginabile dell'economia americana.

Cornered toglie il camuffamento dal mondo segreto dei monopoli del XXI secolo, imperi neofeudali le cui dimensioni, le vaste risorse e l'immenso potere politico consentono a chi li controlla di dirigere in modo sempre più autoritario praticamente tutte le principali industrie americane. Lynn rivela come sono nati questi giganti, che solo trent'anni fa sarebbero stati illegali, come hanno distrutto o divorato la concorrenza e come colludono tra loro per mantenere il loro potere e creare l'illusione di mercati aperti e competitivi.

Una confluenza di zelo per il piccolo governo e di teorie sbagliate sul mercato efficiente ha portato a un completo smantellamento della supervisione governativa sull'industria. Questo ci ha portato all'utopia economica promessa? Al contrario. Per decenni, l'élite dominante ha usato il governo federale per incoraggiare le aziende a comprarsi l'un l'altra, a esternalizzare tutta la produzione e a realizzare i loro profitti facendo leva sul loro completo potere sul mercato stesso. Lynn chiarisce che ci vorrà ben più di una o due cause legali per rovesciare l'oligarchia corporativa americana e ripristinare un modello di capitalismo che protegga i nostri diritti di proprietari e cittadini e l'indipendenza della nostra Repubblica.

⬤ Descrive come i normali cittadini possono unirsi per sconfiggere le grandi potenze e come farlo reimparando la vera storia e il linguaggio della nostra repubblica democratica.

⬤ Include storie di persone reali e di industrie reali che mostrano come i monopoli minaccino le imprese indipendenti, soffochino l'innovazione, degradino la qualità e la sicurezza dei prodotti, destabilizzino i sistemi industriali e finanziari vitali e distruggano il tessuto della democrazia.

⬤ Esplora il potere monopolistico in un'ampia gamma di settori, tra cui elettrodomestici, ricambi auto, birra, occhiali, forniture mediche, cibo per animali, tavole da surf, vitamine e altro ancora.

⬤ Dimostra come la ricerca di prezzi sempre più bassi faccia sparire il vostro lavoro, faccia fallire la vostra piccola impresa e trasformi i sogni di successo imprenditoriale in fantasie impossibili.

Lynn è una creatura rara, un giornalista i cui scritti teorici sono presi molto sul serio dai principali politici e pensatori economici di Washington e di tutto il mondo. Il suo lavoro è già stato paragonato a John Kenneth Galbraith e Peter Drucker. Il Washington Post ha definito l'ultimo libro di Lynn sulla globalizzazione “Tom Friedman per adulti”. Cornered è una lettura essenziale per chiunque abbia a cuore l'America e il suo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470928561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terpojok: Kapitalisme Monopoli Baru dan Ekonomi Penghancuran - Cornered: The New Monopoly Capitalism...
Un manifesto per i nostri tempi.--Thomas Frank,...
Terpojok: Kapitalisme Monopoli Baru dan Ekonomi Penghancuran - Cornered: The New Monopoly Capitalism and the Economics of Destruction
Il capolinea: L'ascesa e la caduta della corporazione globale - End of the Line: The Rise and Coming...
Nel settembre 1999, un terremoto ha devastato gran...
Il capolinea: L'ascesa e la caduta della corporazione globale - End of the Line: The Rise and Coming Fall of the Global Corporation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)