Termodinamica e distruzione delle risorse

Punteggio:   (4,8 su 5)

Termodinamica e distruzione delle risorse (R. Bakshi Bhavik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta la relazione tra la prima e la seconda legge della termodinamica e l'inquinamento ambientale, fornendo approfondimenti sull'analisi exergetica e sulle sue implicazioni per la sostenibilità.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, si concentra sull'impatto dei processi energetici sull'inquinamento, offre una nuova prospettiva attraverso l'analisi exergetica, mette in evidenza le carenze dei metodi tradizionali in ingegneria ed economia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Svantaggi:

L'attenzione potrebbe essere rivolta più agli obiettivi economici a breve termine che alla sostenibilità a lungo termine, il che potrebbe limitarne l'applicabilità per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thermodynamics and the Destruction of Resources

Contenuto del libro:

Questo libro è uno sforzo unico e multidisciplinare di applicare i fondamenti della termodinamica rigorosa, un approccio scientifico disciplinato, ai problemi della sostenibilità, dell'energia e dell'uso delle risorse. L'applicazione del pensiero termodinamico ai problemi di comportamento sostenibile è un vantaggio significativo per mettere ordine in questioni mal definite con una grande varietà di soluzioni proposte, alcune delle quali sono più distruttive del problema originale. Gli articoli sono di livello accessibile a studenti universitari e laureati in corsi sulla sostenibilità, l'ingegneria sostenibile, l'ecologia industriale, la produzione sostenibile e l'ingegneria verde. L'attualità dell'argomento e l'urgente necessità di soluzioni rendono questo libro interessante anche per i lettori generici e i ricercatori specializzati. L'impressionante elenco dei collaboratori è composto da personalità internazionali di spicco provenienti da diverse discipline, tra cui ingegneri, ecologi, economisti, fisici, chimici, esperti di politiche ed ecologi industriali.

Informazioni sugli autori

Bhavik R. Bakshi ricopre il doppio incarico di professore di Ingegneria chimica e biomolecolare presso la Ohio State University e di vice-cancelliere e professore di Energia e ambiente presso la TERI University di Nuova Delhi. È anche direttore di ricerca del Centro per la resilienza dell'Ohio State. Dal 2006 al 2010 è stato Visiting Professor presso l'Institute of Chemical Technology di Mumbai, in India. Ha scritto oltre 100 pubblicazioni su riviste specializzate in settori quali l'ingegneria dei sistemi di processo e la scienza e l'ingegneria della sostenibilità.

Timothy G. Gutowski è professore di ingegneria meccanica presso il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, USA. È stato direttore del Laboratory for Manufacturing and Productivity del MIT (1994-2004) e capo dipartimento associato di ingegneria meccanica (2001-2005). Dal 1999 al 2001 è stato presidente del gruppo di lavoro della National Science Foundation e del Dipartimento dell'Energia sulla produzione ecologica. È autore di oltre 150 pubblicazioni tecniche e di sette brevetti e domande di brevetto. È l'editore di Advanced Composites Manufacturing (1997).

Dusan P. Sekulic è professore di ingegneria meccanica presso l'Università del Kentucky. È membro dell'ASME. Sekulic è professore consulente presso l'Harbin Institute of Technology, PR China. È autore di oltre 150 pubblicazioni di ricerca, più di una dozzina di capitoli di libri e del libro Fundamentals of Heat Exchanger Design (insieme a R. K. Shah), pubblicato in inglese e in cinese. È redattore dei libri Advances in Brazing: Science, Technology and Applications e Fundamentals of Heat Exchanger Design (2003), pubblicati insieme a Ramesh K. Shah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107684140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:524

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingegneria sostenibile - Sustainable Engineering
Questo testo completo adotta un approccio multidisciplinare per esplorare le sfide dello sviluppo sostenibile e il modo in...
Ingegneria sostenibile - Sustainable Engineering
Termodinamica e distruzione delle risorse - Thermodynamics and the Destruction of...
Questo libro è uno sforzo unico e multidisciplinare di applicare i...
Termodinamica e distruzione delle risorse - Thermodynamics and the Destruction of Resources
Ingegneria ed ecosistemi: Alla ricerca di sinergie per un mondo positivo per la natura - Engineering...
Descrive i metodi per tenere conto dei beni e dei...
Ingegneria ed ecosistemi: Alla ricerca di sinergie per un mondo positivo per la natura - Engineering and Ecosystems: Seeking Synergies Toward a Nature-Positive World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)