Termini di disservizio: Come la Silicon Valley è distruttiva per progetto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Termini di disservizio: Come la Silicon Valley è distruttiva per progetto (Dipayan Ghosh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Terms of Disservice” di Dipayan Ghosh offre un esame completo delle conseguenze della tecnologia e delle sue implicazioni per la società, sottolineando l'urgente necessità di un nuovo contratto sociale digitale. Ghosh attinge alla sua vasta esperienza in campo tecnologico e politico per presentare un'analisi stimolante del funzionamento della tecnologia e del suo impatto sulla democrazia e sul benessere individuale. Se da un lato molti ne lodano la profondità e la leggibilità, dall'altro ci sono critiche che riguardano la sua percezione di partigianeria e di rilevanza.

Vantaggi:

Analisi completa e approfondita dell'impatto della tecnologia sulla società.
Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.
Offre una nuova prospettiva sul rapporto tra aziende tecnologiche e democrazia.
Fornisce chiari suggerimenti politici volti a migliorare il ruolo della tecnologia nella società.
Include esempi reali e spunti di riflessione tratti dalle esperienze personali dell'autore in Facebook e nelle politiche pubbliche.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano politicamente parziale e privo di una critica sostanziale dell'industria tecnologica.
Alcune recensioni criticano il libro come poco interessante o irrilevante.
Alcuni potrebbero sentirsi sopraffatti dalla complessità delle questioni presentate.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Terms of Disservice: How Silicon Valley Is Destructive by Design

Contenuto del libro:

Progettare un nuovo contratto sociale digitale per il nostro futuro tecnologico.

L'alta tecnologia presenta un paradosso. In pochi decenni ha trasformato il mondo, rendendo disponibili istantaneamente quantità quasi illimitate di informazioni a miliardi di persone e rimodellando aziende, istituzioni e persino intere economie. Ma è anche arrivata a dominare le nostre vite, assuefacendo molti di noi alla marcia dei megapixel sugli schermi elettronici grandi e piccoli.

Nonostante il suo innegabile valore, la tecnologia sta esacerbando profonde divisioni sociali e politiche in molte società. Elezioni influenzate da fake news e da attori nascosti senza scrupoli, cyber-hacking di istituzioni nazionali affidabili, aspirazione di informazioni private da parte di colossi della Silicon Valley, minacce continue alle infrastrutture vitali da parte di gruppi terroristici e persino di governi stranieri: tutte queste preoccupazioni fanno ormai parte del ciclo quotidiano delle notizie e sono destinate a diventare sempre più gravi in futuro.

In questo nuovo mondo di tecnologia infinita, come possono gli individui, le istituzioni e i governi sfruttarne i contributi positivi, proteggendo al tempo stesso ciascuno di noi, indipendentemente da chi o dove ci troviamo?

In questo libro, un ex consulente per le politiche pubbliche di Facebook, che ha poi assistito il Presidente Obama alla Casa Bianca, offre idee pratiche per usare la tecnologia per creare un mondo aperto e accessibile che protegga tutti i consumatori e i civili. Da informatico trasformatosi in policymaker, Dipayan Ghosh risponde alle principali domande sulla tecnologia che il mondo di oggi si trova ad affrontare. Con spiegazioni chiare e comprensibili per questioni complesse, “Terms of Disservice” guiderà i leader del settore, i politici e il pubblico in generale a riflettere su come garantire che Internet funzioni per tutti, non solo per la Silicon Valley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815737650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:317

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Termini di disservizio: Come la Silicon Valley è distruttiva per progetto - Terms of Disservice: How...
Progettare un nuovo contratto sociale digitale...
Termini di disservizio: Come la Silicon Valley è distruttiva per progetto - Terms of Disservice: How Silicon Valley Is Destructive by Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)