Terence Fisher

Punteggio:   (4,5 su 5)

Terence Fisher (Peter Hutchings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Man Behind Hammer Horror” di Peter Hutchings offre un esame avvincente e accessibile della carriera di Terence Fisher, in particolare del suo contributo all'horror britannico attraverso i film Hammer. Il libro combina l'approfondimento accademico con la leggibilità, rendendolo interessante sia per gli appassionati che per gli studiosi. Sebbene l'autore discuta con passione il lavoro di Fisher, alcuni lettori ritengono che il gergo accademico offuschi a volte il contenuto.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile che rende il libro piacevole da leggere.
Analisi approfondita della carriera di Terence Fisher e dei film horror Hammer.
Forte sostegno accademico e contesto per il genere horror.
Una guida indispensabile che colma una lacuna nella letteratura su Fisher.
Fortemente raccomandata per chi è interessato all'horror britannico.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il gergo accademico difficile da capire.
Alcuni passaggi possono risultare eccessivamente complessi o ambigui.
C'è un pregiudizio verso il lavoro di Fisher durante il periodo di massimo splendore della Hammer, con minore attenzione agli altri suoi film.
Alcuni avrebbero voluto che il libro fosse più lungo per un esame più completo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Terence Fisher è conosciuto soprattutto come il regista che ha realizzato la maggior parte degli orrori classici della Hammer, tra cui La maledizione di Frankenstein, Dracula e The Devil Rides Out. Ma Terence Fisher non è solo l'horror della Hammer. In un'intensa carriera durata venticinque anni, ha diretto cinquanta film, non solo horror ma anche thriller, commedie, melodrammi e fantascienza. Questo libro offre una valutazione di tutti i film di Fisher e dà anche un'idea del suo posto nella storia del cinema britannico.

Fisher è stato un regista che ha trascorso la maggior parte della sua carriera lavorando nel settore a basso budget del cinema britannico, passando per lo più inosservato dalla critica e avendo scarso controllo sui progetti che gli venivano assegnati. Il fatto che sia riuscito a creare qualcosa di distintivo con risorse così limitate testimonia le sue notevoli capacità di regista, che si sono rivelate preziose per lo sviluppo dell'horror Hammer alla fine degli anni Cinquanta.

Guardare alla carriera di Fisher nel suo complesso non solo sottolinea la sua importanza come regista, ma getta anche una luce nuova e interessante sui settori in cui ha lavorato: il melodramma di Gainsborough, il cinema di serie B degli anni Cinquanta, la fantascienza degli anni Sessanta e, naturalmente, la Hammer, una delle case cinematografiche indipendenti di maggior successo nella storia del cinema britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719056376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terence Fisher
Terence Fisher è conosciuto soprattutto come il regista che ha realizzato la maggior parte degli orrori classici della Hammer, tra cui La maledizione di Frankenstein,...
Terence Fisher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)