Terapia della realtà

Punteggio:   (4,7 su 5)

Terapia della realtà (E. Wubbolding Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Terapia della realtà” del dottor Robert Wubbolding è molto apprezzato per la sua spiegazione chiara e concisa della teoria della scelta e della sua applicazione pratica nella terapia. È un'eccellente introduzione per i nuovi arrivati e un prezioso riferimento per i professionisti più esperti.

Vantaggi:

Ben scritto e facilmente comprensibile
ottimo sia per i neofiti che per gli operatori esperti
spiega efficacemente i principi fondamentali della Terapia della Realtà
offre applicazioni pratiche
completa bene altre opere sull'argomento
ricco di contenuti informativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che ribadisca concetti già esistenti senza fornire nuovi spunti, anche se molti ritengono che aggiunga valore alla sua prospettiva unica.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reality Therapy

Contenuto del libro:

In Reality Therapy, Robert E. Wubbolding esplora la storia, la teoria, la ricerca e la pratica di questo approccio alla psicoterapia incentrato sulle scelte.

William Glasser ha sviluppato per primo le idee alla base della terapia della realtà negli anni '50 e '60, quando ha formulato le basi della teoria della scelta, che riguarda il modo in cui gli esseri umani scelgono il proprio comportamento e come queste scelte possono soddisfare o meno le pulsioni e gli obiettivi di base. Utilizzando questa base teorica, la terapia della realtà aiuta i clienti a imparare a essere più consapevoli delle loro scelte e di come queste scelte possano essere inefficaci per raggiungere i loro obiettivi. Inquadrare il comportamento come una scelta, una scelta fatta dal controllo interno del cliente, porta quest'ultimo a sentirsi più responsabile e padrone della propria vita. La terapia della realtà è strutturata intorno al sistema WDEP (volere, fare, valutare e pianificare): Il terapeuta della realtà lavora con i clienti per esplorare i loro desideri e ciò che stanno facendo per raggiungerli, valutando se ciò che stanno facendo è utile o dannoso per i loro obiettivi, e infine aiutando il cliente a pianificare i modi per cambiare il suo comportamento.

In questo libro, Wubbolding presenta ed esplora questo approccio, la sua teoria, la sua storia, il processo terapeutico, i meccanismi di cambiamento primari, le basi empiriche della sua efficacia e gli sviluppi contemporanei e futuri. Questo manuale essenziale, ampiamente illustrato con esempi di casi di clienti diversi, è perfetto per gli studenti che studiano le teorie della terapia e del counseling, ma anche per i professionisti esperti interessati a capire come si è evoluto questo approccio e come può essere utilizzato nella loro pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433808531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terapia della realtà - Reality Therapy
In Reality Therapy, Robert E. Wubbolding esplora la storia, la teoria, la ricerca e la pratica di questo approccio alla...
Terapia della realtà - Reality Therapy
Usare la terapia della realtà - Using Reality Therapy
Un libro pratico sul counseling che contiene idee concrete su come applicare i principi della terapia della...
Usare la terapia della realtà - Using Reality Therapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)