Marital Therapy: A Combined Psychodynamic -- Behavioral Approach
Questo libro viene accolto nella collana come un contributo davvero unico alla letteratura sulla terapia coniugale. È stato scritto per gli psicoterapeuti ad orientamento empirico, indipendentemente dalla loro disciplina, che incontrano pazienti con disaccordo coniugale e sono angosciati dall'assenza di un modello concettuale accettabile per il trattamento.
La psicoanalisi, la terapia del comportamento, la teoria generale dei sistemi e la teoria dell'apprendimento sociale hanno dato importanti contributi al trattamento. Ma troppo spesso questi approcci si sono concentrati o sulla psicopatologia individuale o sugli elementi formali dell'interazione coniugale. Questo volume è il primo a proporre un approccio alla terapia coniugale che sia clinicamente sofisticato, empiricamente basato e che integri elementi importanti di sistemi teorici apparentemente disparati.
Il risultato è un modello cognitivo-comportamentale per il trattamento della discordia coniugale che mutua i contributi psicoanalitici e comportamentali traducendoli nel linguaggio della psicologia sociale cognitiva. L'autore documenta il tributo di sofferenza umana e la natura onnipresente dei problemi legati al matrimonio.
Nonostante la frequenza con cui l'insoddisfazione e la discordia coniugale si incontrano nella pratica clinica, una percentuale sorprendentemente alta di professionisti della salute mentale ha ricevuto una formazione inadeguata sia nella teoria che nella tecnica di un intervento clinico efficace. L'assenza di un quadro concettuale che colleghi la psicopatologia individuale alle difficoltà interattive ha aggravato il problema per i clinici interessati al trattamento congiunto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)