Terapia comportamentale del disturbo narcisistico di personalità: Il modello di regolazione della doppia azione

Terapia comportamentale del disturbo narcisistico di personalità: Il modello di regolazione della doppia azione (Pamina Russek)

Titolo originale:

Behavioral Therapy of Narcissistic Personality Disorder: The Model of Dual Action Regulation

Contenuto del libro:

Lavoro di seminario dell'anno 2011 nella materia Psicologia - Psicologia clinica e della salute, Psicologia anormale, voto: 1,3, lingua: English, abstract: Il disturbo narcisistico di personalità è caratterizzato da una mancanza di fiducia in se stessi e dal rifiuto del proprio io verso l'interno, alternato a una fiducia esagerata ed estremamente pronunciata verso l'esterno. Di conseguenza, questa persona è sempre alla ricerca di ammirazione e riconoscimento, mentre presta poca attenzione agli altri.

Ha un senso esagerato dell'importanza, spera di raggiungere e guadagnare uno status speciale. Mostra atteggiamenti di sfruttamento e mancanza di empatia. I disturbi deliranti con concetti di grandezza rientrano nello spettro delle possibilità.

Inoltre, la persona affetta mostra una spiccata sensibilità alle critiche, che spesso vengono proiettate a livello globale, suscitando sentimenti di rabbia, vergogna e umiliazione.

Il termine "disturbo di personalità" è di per sé nebuloso e soggetto a controversie. Non manca solo una teoria standardizzata ed empiricamente validata, ma anche una valida terapia per un trattamento efficace.

Inoltre, i clienti con disturbi di personalità sono considerati terapeuticamente poco accessibili e difficili a livello di interazione. Il prof. Rainer Sachse, professore di psicologia all'Università di Bochum e fondatore della "Kl rungsorientierte Psychotherapie" (psicoterapia orientata alla chiarificazione) e del modello di regolazione dell'azione duale, non parla più di disturbi della personalità, ma di disturbi della relazione e dell'interazione.

In questo caso il terapeuta assume un ruolo altrettanto importante, così come il cliente. Inoltre, egli parte dal presupposto che le forme di relazione, che portate all'estremo portano ai cosiddetti disturbi di personalità, sono comportamenti universali nella loro espressione più lieve (Sachse, 2006). Per una migliore comprensione dell'argomento, il presente lavoro discute dapprima la teoria dei clienti con disturbo narcisistico di personalità e successivamente elabora il post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668515819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terapia comportamentale del disturbo narcisistico di personalità: Il modello di regolazione della...
Lavoro di seminario dell'anno 2011 nella materia...
Terapia comportamentale del disturbo narcisistico di personalità: Il modello di regolazione della doppia azione - Behavioral Therapy of Narcissistic Personality Disorder: The Model of Dual Action Regulation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)